Famiglie illustri italiane

Famiglie illustri italiane

Famiglie illustri italiane – Araldica delle famiglie italiane su Retaggio. Elenco delle famiglie illustri italiane – Cerca antenati tra gli annali italiani.

Perché indagare nei cognomi dei nobili del passato? Sapere se ci sono già state famiglie nobili con lo stesso cognome dell’antenato che state cercando è molto utile ai fini della ricerca genealogica, perché potrebbe esserci un capostipite che ha dato origine al cognome. Il termine nobile deriva dall’espressione di lingua latina nobilis, che significa “rinomato”. Per coloro che siano privi di un particolare titolo nobiliare, anche se non discendano da famiglia aristocratica, vengono usati i termini di Nobiluomo o Nobildonna, oppure Don o Donna.

Se desideri sapere se ci sono stati nobili con il tuo stesso cognome lascia una messaggio nel modulo dei commenti in fondo a questa pagina. Riceverai una risposta prima possibile.

La crisi della nobiltà italiana

La crisi della nobiltà italiana era già in atto nel 1800, ma la prima guerra mondiale fu il colpo decisivo all’economia della casta italiana. Se nell’800 la nobiltà perdeva giorno dopo giorno le proprie ricchezze, gli anni che seguirono la prima guerra mondiale furono, per gli aristocratici, un vero disastro.

La guerra fu il momento cruciale, molto di più della crisi agraria degli anni ottanta e novanta. Se con la prima guerra mondiale iniziò il vero declino della nobiltà, ovviamente, con la seconda ci fu l’estinzione dei titoli nobiliari. Con la repubblica furono abolite le distinzioni che separavano la nobiltà dai cittadini comuni, la nobiltà italiana non perse solo i privilegi del titolo, ma anche le proprietà e i poteri.

I nobili ormai decaduti si portavano sulle spalle un retaggio sgradevole marcato dalla mancata visione dell’unione dell’Italia. Infatti, se l’Italia si era unita politicamente non lo era mai stata aristocraticamente. Le colpe principali dei nobili italiani sono proprie quelle di una visione regionale anziché nazionale. Diversi studiosi affermano che la nobiltà italiana fosse composta da aristocratici di origine patrizia, preoccupati più al proprio stato economico che a quello giuridico nazionale.

Retaggio nobiliare

Scopo di questo sito è quello di aiutarti a scoprire il tuo “Retaggio”, le tue radici. Quindi il retaggio della tua famiglia, del tuo passato, dei tuoi antenati. Troverai risorse molto utili per la ricerca araldica. Stemmi araldici di molte famiglie italiane. Ovviamente con il significato dei nomi e dei cognomi. Informazioni sui luoghi e archivi importanti per la ricostruzione storica. Comunque non tutti abbiamo antenati nobili, ma molti cognomi hanno come capostipiti dei personaggi nobili o quantomeno storici.

Lo studio araldico

Lo scopo di questo sito non è quello di fornire uno studio sull’Araldica, ma di aiutare a trovare l’origine del proprio cognome, perché il capostipite potrebbe essere stato un nobile. Su Wikipedia puoi trovare molte notizie interessanti sull’araldica: https://it.wikipedia.org/wiki/Araldica


Cognomi delle famiglie illustri italiane

Le famiglie conservano molte cose degli antenati. Quadri, libri, porcellane e altre cose di valore che poi trasmettono ai loro figli e nipoti. Questi bellissimi oggetti ci ricordano le persone care passate nell’aldilà e volgono i pensieri ai nostri futuri discendenti. Formano un ponte tra la famiglia del passato e la famiglia del futuro. Ogni famiglia ha altri ricordi ancor più preziosi. Questi ricordi comprendono la genealogia, storie di famiglia, fotografie e tradizioni. Anche questi ricordi eterni formano un ponte tra il passato e il futuro e uniscono insieme le generazioni come nessun altro oggetto può fare.

Famiglie illustri italiane – #Famiglie #Nobiltà #Cognomi – #Stemmario – #Araldica –

BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.


GenealogiaOnomasticaAraldicaRisorseSiti WebGenealogistiIl Bel Paese

Come ambasciatore di FamilySearch ti invito a registrati al sito web FamilySearch


6 Risposte a “Famiglie illustri italiane”

  1. Gent.mi,
    Desideravo informazioni sul cognome TARANTOLA, so che è nell’elenco dello stemmario Cremosano, inoltre intorno al 1600, già esistevano a Milano e provincia dei Notai con tale Cognome.
    Citato in libri di ricerca notarile un tale Pietro. Grazie per la risposta che mi vorrete dare.
    Cordiali saluti
    Giacomo Tarantola

    1. Buongiorno sig. Giacomo.
      Come lei ha detto lo stemma dei Tarantola è pubblicato nello stemmario Cremosano, ho una copia dello stemma in formato png se lo desidera glielo spedisco via email. Ho fatto ricerca approfondita nel mio archivio ma non ho trovato nulla sulla famiglia Tarantola, eccetto lo stemma in Cremosano. Facendo una ricerca nel web trovo una pagina dove cita il cognome della faglia e afferma che il Crollalanza riporta la blasonatura di questa famiglia nei volumi del suo Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane. Facendo un controllo non ho trovato nessuna citazione sulla famiglia Tarantola. Sempre in questo sito viene indicato che la famiglia è citata nel Repertorio genealogico delle famiglie confermate nobili, e dei titolati nobili esistenti nelle provincie venete, ma anche in questo volume non ho trovato niente. Credo che questo sito, che è a scopo di lucro, non riporta fonti sicure.
      Questo è quanto.
      Alla prossima
      VDC

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.