Genalogia del cognome Bergoglio

Ricerche sul cognome Bergoglio

Genealogia del cognome Bergoglio. A quanto pare Bergolio nasce dal toponimo Bergolo, comune nella provincia di Cuneo. Da Bergolo si sarebbe trasformato in Bergolio e poi in Bergoglio. Bergoglio è uno di quei cognomi poco diffusi, la scarsa diffusione del cognome potrebbe derivare dal fatto che nelle famiglie Bergoglio ci sono stati pochi maschi e tante femmine.

Il cognome comunque è tipico del Piemonte, lo troviamo nel torinese, specificamente nel comune di Santena, ma è presente anche a None e Collegno. Altri ceppi li troviamo a Robella nell’astigiano e di Portula nel biellese.

Come già detto Bergoglio deriva Bergolo che è un toponimo di un comune di Cuneo, però bisogna dire che l’origine del cognome potrebbe derivare dal il bergolo che era una gabbia di paglia che riempiva di sassi per creare una sponda sulle rive dei fiumi, ma non ha nessuna relazione storica con il cognome Bergoglio.

Invece era molto frequente che le persone assumessero il cognome dal paese di origine e che poi questo si trasformasse o alterasse con altre desinenze.

Il Papa Bergoglio detto Francesco

Ricerche sul cognome Bergoglio
Papa Francesco nel 2015

La genealogia del Papa Francesco, almeno quella registrata, inizia con il nobile Giovanni Battista Bergoglio, nato il primo maggio del 1685 a Robella, un piccolo paese in provincia di Asti. Giovanni Battista avrà un figlio che chiamerà Giovanni Battista Zenone, che a sua volta avrà un figlio che chiamerà Giovanni Domenico. Da Giovanni Domenico nascerà il primo Francesco della famiglia Bergoglio, più precisamente Carlo Francesco, da lui nascerà Giuseppe Domenico. Da giuseppe Domenico nscerà il secondo Francesco della famiglia Bergoglio.

Francesco Bergoglio metterà al mondo Giovanni Angelo, che a sua volta farà nascere Mario Giuseppe, e guarda caso, come terzo nome Francesco.

Mario emigra in Argentina e metterà al mondo Jeoge Mario Bergoglio, che diventerà il Papa Francesco. Jeoge Mario Bergoglio assume il nome Francesco per onorare i santo dei poveri, ma anche per onorare gli antenati della famiglia Bergoglio.

Fonti e documentazioni

A.S.At. Archivio di Stato di Asti, A.S.To. Archivio di Stato di Torino, A.P.Ro. Archivio Parrocchiale
di Robella (AT), A.P.Co. Archivio Parrocchiale della frazione Cortiglione di Robella (AT), A.St.Ro. Archivio Storico del Comune di Robella (AT), A.P.Sc. Archivio Parrocchiale della frazione Schierano di Passerano Marmorito (AT), e altri ancora.


Genealogia del cognome Bergoglio. #Bergoglio – Vedi elenco completo dei cognomi già pubblicati:



BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.

Richiedi uno studio sul retaggio del tuo cognome
https://www.retaggio.it/richiedi-genealogia-del-cognome/


LA NOSTRA PRIVACY POLICY
https://www.retaggio.it/retaggio-e-genealogia-privacy-policy/


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *