Genealogia del cognome Bertonasco

Genealogia del cognome Bertonasco

Genealogia del cognome Bertonasco. Il cognome Bertonasco è composto da “Berto” e “nasco”. Nasco è un suffisso semantico parlante, cioè dice il suo significa senza una necessaria interpretazione “Nasco” dalla voce del verbo “nascere”, io nasco. Berto invece è un ipocoristico di vari nomi medioevale come “Adal” “berto” e altri con berto finale. Berto deriva dal germanico “berhta” che si traduce con splendente o illustri, ma anche con famoso. In conclusione il cognome Bertonasco si può tradurre in “Nato nello splendore” oppure “Nato famoso”. Cognome che si dava nel medioevo a figli di personaggi illustri, nobili.

Il cognome è tipico del nord Italia, nato come già detto nel medioevo in Lombardia, Piemonte, ma anche nelle Liguria. Si è diffuso poco, restano sporadici nuclei familiari in Piemonte e Liguria.

Genealogia del cognome Bertonasco
Dizionario etimologico-semantico dei cognomi italiani (DESCI) Di Mario Alinei, Francesco Benozzo

I Bertonasco nel mondo

Il cognome, come già detto, è poco diffuso ciò non toglie che sia stato esteso nel resto del mondo.

Sul Portale Antenati, portale che raccoglie documenti di famiglie italiani, risultano solo 42 persone, ovviamente tutti italiani. https://www.antenati.san.beniculturali.it/search-nominative/?cognome=Bertonasco

Su Familysearch oltre ai pochi italiani troviamo qualche nucleo familiare in Uruguay e Argentina: https://www.familysearch.org/it/surname?surname=Bertonasco

La globalizzazione coinvolge ormai veramente tutti, le persone si spostano da un lato all’altro del mondo. La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondessero in tutti i continenti, molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Ci sono cognomi che sono presenti quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con un determinato cognome è maggiore rispetto al resto dei paesi. L’immigrazione è uno dei fattori della diffusione del cognome in sud America, negli USA e altre nazioni.


Famiglia illustri Bertonasco

Secondo alcuni esperti genealogisti il cognome risulterebbe negli annali delle famiglie illustri. Un Bertonasco ottenne il cavalierato dal Senato della Serenissima Repubblica di Venezia. Anche un Andrea e un Lorenzo Bertonasco, questo nel XV secolo (al momento non ci sono fonti che possono confermare).

Perché è importante indagare sui cognomi dei nobili del passato?
Indagare sui cognomi dei nobili del passato può essere molto utile per la nostra ricerca genealogica, poiché ci permette di scoprire se ci sono state famiglie nobili che hanno condiviso lo stesso cognome dell’antenato che stiamo cercando.
Questo ci può aiutare a trovare un antenato comune che ha dato origine al nostro cognome. Il termine “nobile” deriva dall’espressione latina “nobilis”, che significa “noto” o “illustre”. In passato, i termini “nobiluomo” o “nobildonna” venivano usati per indicare coloro che non avevano un titolo nobiliare specifico, ma che comunque si erano distinti o che meritavano un’onorificenza.
Oggi, questi termini possono essere ancora usati per rivolgersi a persone di elevato status sociale o che hanno una posizione di prestigio.


Genealogia del cognome Bertonasco – #Bertonasco – Vedi anche gli altri cognomi già pubblicati

BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.


LA NOSTRA PRIVACY POLICY
https://www.retaggio.it/retaggio-e-genealogia-privacy-policy/


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *