Colombo – genealogia del cognome

Colombo – genealogia del cognome e ovviamente suoi derivati e alterazioni che sono: Colombi, Colomba, Colombrini, Colombrina, Colombini, Colombino, Colombazzi, eccetera.

Genealogia del cognome Colombo

Nasce nel medio evo come cognome da columbus e columba, ma già in uso come nome proprio e come appellativo dai cristiani e dai monaci che usavano la colomba come un simbolo per indicare la pace e lo Spirito Santo.

Colombo è anche il cognome che era assegnato ai bambini abbandonati alla ruota degli esposti. Il fenomeno dell’abbandono a Milano fu di grande rilevanza. Tra il 1845 e il 1864 erano abbandonati nella Pia Casa degli Esposti e delle Partorienti in Santa Caterina alla Ruota di Milano, ben 85.267 bambini, con una media di 4.263 trovatelli all’anno, vedi “Ruota degli esposti“.

In molte culture, il cognome era talvolta assegnato a trovatelli, cioè a bambini abbandonati o senza genitori noti. Questo può essere interpretato come un atto di gentilezza e accoglienza, poiché il nome “Colombo” è spesso associato al significato simbolico della colomba, un animale che in molte culture rappresenta la pace e la purezza.

C’è anche una tradizione che associa il cognome Colombo alle comunità ebraiche sefardite. In alcune zone, si dice che il cognome fosse originariamente “Colón”, che significa “colonna” in spagnolo, e successivamente fu italianizzato in “Colombo”. Questa variazione potrebbe essere stata influenzata dalla presenza di ebrei sefarditi durante il periodo in cui l’Inquisizione spagnola perseguiva coloro che praticavano il giudaismo.

In sintesi, il cognome Colombo racchiude una storia ricca e diversificata che abbraccia l’esplorazione, la gentilezza, la tradizione e la diversità culturale. La sua presenza nella storia è un richiamo alle radici culturali italiane e all’importanza dei nomi nella costruzione dell’identità familiare nel corso dei secoli.

I Colombo nel mondo

Colombo è un cognome largamente diffuso in tutta l’Italia, ma in modo particolare in Lombardia, Milano.

Nel resto del mondo i Colombo sono presenti in quasi tutti i paesi del sud America. Questo ovviamente per il rinomato Cristoforo Colombo, ma anche per il fenomeno della globalizzazione. Stranamente i Colombo li troviamo anche in Sri Lanka, Austria, Francia, Svizzera.

Nel Portale Antenati i documenti indicizzazione con il cognome Colombo sono ben 11046 e il numero è destinato a salire perché l’indicizzazione non è ancora terminata: https://www.antenati.san.beniculturali.it/search-nominative/?cognome=Colombo

Su Familysearch le persone registrate sono in Italia 6,034 persone, in Argentina 2,588 persone, in Brasile 1,541 persone: https://www.familysearch.org/it/surname?surname=Colombo

Famiglie illustri Colombo

Il cognome è molto antico e, ovviamente, non tutti i Colombo sono di origine ignota. Ci sono antichi nobili che portarono questo cognome, e in molte zone della penisola italica. In alcuni annali araldici si riporta che

La famiglia Colombo anticamente era detta de Cigala o de’ Cigagli. Era originaria di Bobbio, dove, secondo una tradizione, raccolta da fra Leandro Alberti, sarebbe scampata da Genova in causa di civili discordie. Secondo altri invece, sarebbe un ramo della famiglia Cicali di Piacenza. Nel 1417 da Bobbio, un tal Colombo, di Gerardo Cigala, trasferitosi a Bologna. Qui si stabilì e divenne poi di fatto cittadino originario di quella città dal cardinale legato (21 dicembre 1427). Un figlio di costui, Antonio, verso la metà del secolo XV, passò in Modena. Si sposò con Lodovica Molza. Si stabilì con la famiglia che dal patronimico dell’avo oltre che de’ Cigali era chiamata anche de’ Colombi, cognome questo che poi prevalse definitivamente.

Il Dizionario storico-blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti di Giovanni Battista di Crollalanza cita le famiglie Colombo di Milano.

Anche nella Enciclopedia storico-nobiliare italiana di Vittorio Spreti troviamo famiglie nobili Colombo.


Colombo – genealogia del cognome

Genealogia del cognome Colombo – #Colombo #Colombi – #Genealogia #Retaggio #Cognomi

Vedi gli altri cognomi già pubblicati:

BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.

Richiedi uno studio sul retaggio del tuo cognome
https://www.retaggio.it/richiedi-genealogia-del-cognome/


LA NOSTRA PRIVACY POLICY
https://www.retaggio.it/retaggio-e-genealogia-privacy-policy/


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *