Damiani – genealogia del cognome

Damiani – genealogia del cognome e suoi derivati che sono: Damino, Damian, Damiano, Dami, Damia, e altri ancora.

Genealogia del cognome Damiani
Famiglia Damiani di Palermo

Il cognome Damiani deriva dal nome Damiano. Il nome Damiano ha diverse interpretazioni: Alcuni dicono che derivi da Damianos che tradotto significa “domare”. Altri affermano che il nome Damiano deriva dal latino Damianus, che a sua volta ha origine dal greco antico Δαμιανός (Damianòs). Nell’antica Grecia, per esempio, si adorava la divinità greca della fertilità, chiamata Damia. C’è chi, invece, riconduce l’origine del nome al verbo greco damao che vuol dire “domare”. Infine c’è l’ipotesi è che (il nome) Damiano tragga origine dal termine greco Damos, che vuol, dire “gente”.

Secondo Emidio De Felice il cognome si è affermato in Italia nell’alto medioevo per la venerazione dei santi martiri Cosma e Damiano. Il capostipite deve aver assunto il cognome Damiano e in seguito c’è stata la pluralizzazione del cognome in Damiani. A ogni modo si modo si afferma come cognome dopo il concilio di Treno.

I Damiani nel mondo

Cognome diffuso in varie regioni d’Italia, in prevalenza la Lombardia, segue il Lazio e le Marche. La forma troncata Damian è tipica del Veneto. Questo però ai giorni nostri, la diffusione del cognome dopo il concilio di Trento è tracciabile, almeno per il momento.

Sul Portale Antenati il cognome Damiani è stato indicizzato 8.030. Ovviamente sono tutti italiani, perché il Portale indicizza solo documenti storici delle famiglie residenti in Italia: https://www.antenati.san.beniculturali.it/search-nominative/?cognome=Damiani

Su Familysearch i Damiani sono in Italia 2,000 persone, in Brasile 283 persone, in Argentina 260 persone: https://www.familysearch.org/it/surname?surname=Damiani

Nel resto del mondo i Damiani sono presenti in Tanzania, Stati Uniti d’America, Argentina, Francia, Canada, Marocco, Australia, Uruguay, Ecuador, e altri ancora.

Famiglie illustri Damiani

Il Dizionario Storico Blasonico cita diverse famiglie illustri Damiani, stessa cosa con l’Enciclopedia Storico Nobiliare. Queste famiglie sono titolate in varie zone dell’Italia.

Perché è importante indagare sui cognomi dei nobili del passato?
Indagare sui cognomi dei nobili del passato può essere molto utile per la nostra ricerca genealogica, poiché ci permette di scoprire se ci sono state famiglie nobili che hanno condiviso lo stesso cognome dell’antenato che stiamo cercando.
Questo ci può aiutare a trovare un antenato comune che ha dato origine al nostro cognome. Il termine “nobile” deriva dall’espressione latina “nobilis”, che significa “noto” o “illustre”. In passato, i termini “nobiluomo” o “nobildonna” venivano usati per indicare coloro che non avevano un titolo nobiliare specifico, ma che comunque si erano distinti o che meritavano un’onorificenza.
Oggi, questi termini possono essere ancora usati per rivolgersi a persone di elevato status sociale o che hanno una posizione di prestigio.



Genealogia del cognome Damiani – #Damiani – #Cognome – #Cognomi – Damiani – genealogia del cognome.

Vedi elenco dei cognomi già pubblicati:

BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.

Richiedi uno studio sul retaggio del tuo cognome
https://www.retaggio.it/richiedi-genealogia-del-cognome/


LA NOSTRA PRIVACY POLICY
https://www.retaggio.it/retaggio-e-genealogia-privacy-policy/


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *