Genealogia del cognome De Mita

Genealogia del cognome De Mita

Genealogia del cognome De Mita e suoi derivati, alterati, varianti e composti che sono: Demita, Mita, Mito, demito, e altri ancora.

La particella “DE” prima del cognome sta a indicare l’apprtenza, de e di per indicare figlio “di giovanni”.

Nelle annotazioni araldiche il De maiuscolo fa parte integrante del cognome, il de minuscolo seguito dal cognome è una particella nobiliare che non fa parte del cognome, ma questo solo nelle regole delle registrazioni araldiche. Gli archivisti e i parrocchiani solitamente adottavano questo criterio solo se veniva richiesto dal dichiarante.

Il cognome De Mita nasce dal nome o soprannome Mita. Su Wikipedia si legge quanto segue:

Si tratta di una forma sincopata di altri nomi, soprattutto di Margherita ma anche di vari composti di Maria come Maria Rita e Maria Anita; la forma “Mite” può, in alternativa, richiamare anche la mitezza d’animo.

da Wikipedia

Quindi Mita è un sincopato di Margherita, il DE sta per figlio di, il cognome si traduce in “figlio di Margherita”.

Il cognome moderno, cioè quello che oggi abbiamo tutti, nasce con il Concilio di Trento. Durante il Concilio di Trento, riunitosi nell’anno 1564, si sancì la regola per le parrocchie di possedere un registro dei battesimi con nome e cognome. Ovviamente prima del concilio di Trento solo i commercianti, i nobili o i notabili usavano un secondo nome (cognome, titolo o qualifica) insieme al nome proprio di battesimo o di nascita.

Durante il medioevo pluralizzavano il cognome quando dovevano indicare una famiglia invece della singola persona. Nelle regole del linguaggio moderno è scorretto pluralizzare il cognome.

I De Mita nel mondo

Il cognome De Mita è poco diffuso nelle regioni, ma lo troviamo in Toscana e nell’Italia del nord.

Sul Portale Antenati i documenti indicizzati con il cognome De Mita sono appena 261. Ovviamente il numero è destinato a salire perché l’indicizzazione è ancora in corso, ma non salirà di molto: https://www.antenati.san.beniculturali.it/search-nominative/?cognome=De%20Mita

Su Familysearch le persone registrate con il cognome De Mita sono presenti in Italia con 81 persone, in USA con 20 persone, in Uruguay con appena 3 persone in Albero familiare: https://www.familysearch.org/it/surname?surname=De+Mita

Famiglie illustri De Mita

Il Dizionario storico-blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti di Giovanni Battista di Crollalanza si legge:

Antica famiglia di origine greca, stabilita da tempo assai remoto nelle Puglie, e propriamente nella città di Ugento nel Capo di Leuca, ove nel tenimento di Tricase fondò una badìa sotto il titolo di S. Maria de Mito, dotandola di vasti e fertili latifondi. Nel XIV secolo un ramo si trasferì in Martina e vi occupò le più eminenti cariche del Comune. Vito de Mita, nel 1525 fu messo ed internunzio al Conte di Brienza per prender atto dell’investitura del ducato di Martina concessogli dal Re di Spagna. I suoi discendenti furono in ogni tempo propugnatori de’ diritti e privilegi del Comune nelle liti e controversie che questo ebbe col demanio e col duca. Pier-Antonio de Mita, ecclesiastico, uno de’ più generosi benefattori del Capitolo, cui lasciò nel 1677 un capitale di oltre centomila ducati. (…)

l Dizionario storico-blasonico

Perché indagare nei cognomi dei nobili del passato? Sapere se ci sono già state famiglie nobili con lo stesso cognome dell’antenato che state cercando è molto utile ai fini della ricerca genealogica, perché potrebbe esserci un capostipite che ha dato origine al cognome. Il termine nobile deriva dall’espressione di lingua latina nobilis, che significa “rinomato”. Per coloro che siano privi di un particolare titolo nobiliare, anche se non discendano da famiglia aristocratica, vengono usati i termini di Nobiluomo o Nobildonna, oppure Don o Donna.


Genealogia del cognome De Mita – #DeMita – #Cognome – Vedi gli altri cognomi già pubblicati:

Genealogisti possono trovare famiglie con il cognome De Mita


BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.


GenealogiaOnomasticaAraldicaRisorseSiti WebGenealogistiIl Bel Paese

Come ambasciatore di FamilySearch ti invito a registrati al sito web FamilySearch


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *