Genealogia del cognome Di Giorno

Genealogia del cognome Di Giorno

Genealogia del cognome Di Giorno. Questo cognome è così poco diffuso che non è riportato nei dizionari di onomastica. Si tratta di uno di quei cognomi cosiddetti parlanti. Il suffisso “Di” davanti alla radice “Giorno” sta a indicare l’appartenenza familiare, “di” sta per “figlio di …”, oppure “della famiglia di …”. L’origine della radice “Giorno” è praticamente sconosciuta, almeno per il momento. Potrebbe essere una aferesi del cognome augurale “Buongiorno”, ma siamo nell’ambito delle supposizioni. L’etimologia è dal latino (tempus) diurnum ‘tempo del giorno’, da diurnus ‘diurno’, derivato di dies ‘giorno’.

Il cognome moderno, cioè quello che oggi abbiamo tutti, nasce con il Concilio di Trento. Durante il Concilio di Trento, riunitosi nell’anno 1564, si sancì la regola per le parrocchie di possedere un registro dei battesimi con nome e cognome. Ovviamente prima del concilio di Trento solo i commercianti, i nobili o i notabili usavano un secondo nome (cognome, titolo o qualifica) insieme al nome proprio di battesimo o di nascita.

I Di Giorno nel mondo

Il cognome Di Giorno è molto poco diffuso nelle regioni, ma è diffuso in particolare in Liguria e Calabria. La diffusione attuale del cognome potrebbe essere un dato fuorviante per la ricerca genealogica, perché le persone si muovono da un paese all’altro, viaggiano, emigrano. Un cognome molto diffuso oggi in Lombardia potrebbe essere invece originario della Sicilia. Per la genealogia del cognome bisogna seguire le tracce che il cognome ha lasciato nella propria storia. Ecco perché i genealogisti guardano con sospetto l’attuale diffusione e danno molto più credito ai documenti storici familiari dello stato civile o dello stato delle anime negli archivi ecclesiastici.

Sul Portale Antenati i documenti indicizzati con il cognome Di Giorno sono appena 4. Il numero è destinato a salire perché l’indicizzazione è ancora in corso, ma non cambierà di molto: https://www.antenati.san.beniculturali.it/search-nominative/?cognome=Di%20Giorno

Su Familysearch le persone registrate con il cognome Di Giorno sono presenti in Italia con 104 persone, in Argentina con 18 persone, in USA con 14 persone in Albero familiare: https://www.familysearch.org/it/surname?surname=Di+Giorno

Famiglie illustri Di Giorno

Fino a ora non abbiamo trovato famiglie nobili con il cognome Di Giorno o solo Giorno, ma la ricerca non termina mai, siamo sempre in costante aggiornamento. Qual’ora dovessimo trovare una traccia araldica su questo cognome aggiorneremo subito la pagina. Se qualcuno è già a conoscenza di qualche info su questo cognome è pregato di condividerle usando il modulo dei commenti in fondo alla pagina. Grazie per chi lo farà.

Perché indagare nei cognomi dei nobili del passato? Sapere se ci sono già state famiglie nobili con lo stesso cognome dell’antenato che state cercando è molto utile ai fini della ricerca genealogica, perché potrebbe esserci un capostipite che ha dato origine al cognome. Il termine nobile deriva dall’espressione di lingua latina nobilis, che significa “rinomato”. Per coloro che siano privi di un particolare titolo nobiliare, anche se non discendano da famiglia aristocratica, vengono usati i termini di Nobiluomo o Nobildonna, oppure Don o Donna.


Genealogia del cognome Di Giorno – #Di Giorno – #Cognome – Vedi gli altri cognomi già pubblicati:

Genealogisti possono trovare famiglie con il cognome Di Giorno


BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.


GenealogiaOnomasticaAraldicaRisorseSiti WebGenealogistiIl Bel Paese

Come ambasciatore di FamilySearch ti invito a registrati al sito web FamilySearch


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *