Diana – genealogia del cognome

Diana – genealogia del cognome Diana, suoi derivati, alterati, varianti e composti che sono: Deana, Deiana, Diane, Diani, Diano, e forse altri ancora.

Il cognome ha alla base, come matronimico, il nome e soprannome femminile Diana, che può rappresentare sia il nome della dea della luna, dei boschi e della caccia, della mitologia di Roma antica, sia il nome comune diana (sempre derivato da quello della dea) che in varie regioni d’Italia assunse, con il cristianesimo e nel Medio Evo, il significato di “maga, strega” o “fata”. Per i sardi è la jana, per i napoletani è la janara.

Con l’avvento della cristianità la dea Diana venne classificata come la madre della stregoneria. La dea Diana avrà una figlia che chiamerà Aradia e si rivolge a lei con questi insegnamenti:

«Un giorno Diana disse a sua figlia Aradia. È vero che tu sei uno spirito,/ ‘Ma sei nata per essere ancora /Mortale, e tu devi andare /Sulla Terra a fare da maestra /A donne e uomini che avranno /Volontà d’imparare alla tua scuola /Che sarà fatta di stregonerie. /Non devi essere come figlia di Caino /E della razza di quelli che son divenuti, /Scellerati e infami a causa dei maltrattamenti, /Come Giudei e Zingari, /Tutti ladri e briganti, /Tu non diventerai… /Tu sarai (sempre) la prima strega»

I Diana nel mondo

Genealogia del cognome Diana
Famiglia Diana di Cagliari

In Italia i Diana sono sporadicamente diffusi a macchia d’olio, con eccezione in Campania, Puglia e Sardegna dove sono presenti, sin nei tempi antichi, diversi nuclei familiari. Quindi dobbiamo dedurre che il cognome deve essere nato in una di queste regioni o in tutte queste.

In virtù dell’immigrazione italiana avvenuta nel corso dei secoli, è possibile riscontrare l’utilizzo del cognome Diana tra le popolazioni insediate nelle nazioni che sono state storicamente definite come “culla dell’emigrazione”, vale a dire gli Stati Uniti d’America, l’Argentina, il Brasile e il Canada. In tali contesti, gli italiani hanno formato comunità in cui hanno potuto prosperare, preservando le loro distintive caratteristiche culturali e tradizionali.

Portale Antenati

Sul Portale Antenati troviamo 2.168 documenti relativi al cognome Diana, documenti storici familiari di atti di battesimi, di matrimoni e di morti. Ovviamente tutti italiani: https://www.antenati.san.beniculturali.it/search-nominative/?cognome=Diana

Familysearch

Su Familysearch gli italiani sono 2.138 persone, 330 persone negli Stati Uniti d’America e 299 persone in Argentina: https://www.familysearch.org/it/surname?surname=Diana

Famiglie nobili Diana

Genealogia del cognome Diana
Famiglia Diana di Napoli

Il Dizionari Storico Blasonico cita i Diana della Sicilia, della Sardegna e della Campania. Ovviamente molte famiglie erano insignite di titoli nobiliari. Tra i personaggi che maggiormente illustrarono la famiglia, ricordiamo: Luca, pretore di Palermo nel 1357-58; Roberto, cavaliere di Malta e gran priore di Roma e Messina 1379, signore delle regie percettorie di Lentini e Paternò, 1392 e della terra di Gagliano, 1396; Federico, pretore di Palermo negli anni 1470-71, 1473-74 e 1494-95; Francesco, milite, capitano di giustizia di Palermo nel 1501; Raimondo giurato della stessa città nel 1487-88.

Non tutte le famiglie con un blasone sono titolate con appellativi nobiliari, ma le annotazioni nelle raccolte araldiche possono fornire preziosi indizi sulla ricerca genealogica. Oltre ai blasoni, queste raccolte contengono informazioni storiche, biografiche e territoriali che aiutano a tracciare la storia familiare. Pertanto, esplorare le raccolte araldiche è un passo fondamentale per mettere insieme più dati utili nella ricerca genealogica.




Diana – genealogia del cognome – #Diana – Genealogia del cognome Diana – Vedi gli altri cognomi già pubblicati:

BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.

Richiedi uno studio sul retaggio del tuo cognome
https://www.retaggio.it/richiedi-genealogia-del-cognome/


LA NOSTRA PRIVACY POLICY
https://www.retaggio.it/retaggio-e-genealogia-privacy-policy/


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *