Esposito – genealogia del cognome

Genealogia del cognome Esposito e suoi derivati che sono: Espositi, Esposto, Esposti, Sposito, Spositi, e forse altri ancora.

In epoca che preludette al medioevo, o forse ancor prima, sorse un cognome intriso di una trama etimologica che si annoda con l’antichità, un retaggio che si dipana nelle intricate vie della genealogia sociale. È proprio della categoria dei patronimici destinati a coloro che furono destinati al fato di essere abbandonati alla mercé del mondo, uno degli esiti più tristi e commoventi umani di quell’era. Questo patronimico, cristallizzato nella storia come “Esposito”, fa eco a un passato carico di simbolismi, dove la dura realtà si intrecciava con l’arcano delle istituzioni ecclesiastiche.

Nel cuore di Napoli, sorgeva la “Ruota della Annunziata”, un luogo che risplendeva come un emblema di speranza avvolto nell’ombra del segreto. Questo ingegno architettonico fungeva come un dispositivo, un’ancora di salvezza per le madri che, accerchiate dalle circostanze più cupe, potevano affidare il proprio nascituro al mistero di un anonimato compassionevole. Tali pratiche non erano circoscritte unicamente a Napoli, bensì trovavano riscontro in altre città d’Italia, come note armoniche in un’opera musicale, in un’orchestrazione di compassione che si eseguiva per tutelare il neonato dall’implacabile gelo dell’abbandono, affinché non rimanesse esposto alle dure prove delle vie cittadine o ai gradini delle sacre chiese.

Gli Esposito nel mondo

Il cognome Esposito è uno dei cognomi più diffusi in Italia, in particolare in Campania a Napoli. Il cognome è diffuso anche tra gli italiani negli USA a causa della forte immigrazione dei campani verso gli USA. Ovviamente anche verso il sud America.

Nel resto del mondo gli Esposito li troviamo in Argentina, Brasile, Francia, Canada, Inghilterra, Germania, Svizzera, Venezuela, Australia, e tante altre nazioni. Questo a causa della emigrazione, ma anche per il fenomeno della globalizzazione che è ancora in corso.

Sul Portale Antenati ci sono ben 77.583 documenti digitalizzati con il cognome Esposito e il numero è destinato a salire ancora: https://www.antenati.san.beniculturali.it/search-nominative/?cognome=Esposito

Su Familysearch ci sono registrate in Italia 19,314 persone, in USA 2,909 persone, in Spagna 440 persone: https://www.familysearch.org/it/surname?surname=Esposito

Famiglie illustri Esposito

Esposito - genealogia del cognome

Conforme all’analisi di genealogisti avvezzi all’indagine dei lignaggi storici, emergono tracce di illustri casati associati a tale cognome. Cognome intrinsecamente legato alle radici iberiche, con particolare riferimento alla Catalogna.

Questa famiglia di nobile lignaggio, con un retaggio distintamente chiaro e antico. Ha oltrepassato i confini nazionali spagnoli per stabilirsi, accompagnando l’ondata degli Angioini, nel Regno di Napoli, in epoca antecedente al XV secolo.

L’analisi dell’etimologia del cognome suggerisce, secondo autorevoli studiosi della genealogia, un’origine fondata sull’antico appellativo medievale “Expositus”. Questo termine, riconducibile a un remoto progenitore anonimo, costituisce un punto di partenza per la comprensione delle prime radici dell’insieme familiare in questione. Le prime tracce documentali riconducibili a questa casata si intravedono nell’ambito della conquista di Ibiza nel 1114. Nelle cronache storiche si narra che alcuni membri del casato Esposito figurarono tra i ranghi dei cavalieri al servizio di Ramón Berenguer III.



Esposito – genealogia del cognome – #Esposito – Genealogia del cognome Esposito – Vedi gli altri cognomi già pubblicati:

BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.

Richiedi uno studio sul retaggio del tuo cognome
https://www.retaggio.it/richiedi-genealogia-del-cognome/


LA NOSTRA PRIVACY POLICY
https://www.retaggio.it/retaggio-e-genealogia-privacy-policy/


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *