Genealogia del cognome Eugeni

Genealogia del cognome Eugeni

Genealogia del cognome Eugeni. Il cognome Eugeni è molto poco diffuso, nuclei familiari si registrano nelle Marche, in Lazio e in Umbria. Eugeni deriva da Eugenio che è un nome augurale, significa “nato bene”, oppure ben nato. Eugeni, come tanti cognomi trova origine nel periodo del concilio di Trento che iniziò nel 1545. Durante questo concilio il Papa decretò che ai nuovi nascituri venisse assegnato un cognome, nel caso non ce l’avessero, ed erano in tanti a non averlo.

I parroci si inventavano i cognomi facendo appello ai soprannomi, ai mestieri, al santo del paese, al luogo di origine, ogni cosa andava bene.

Eugeni può essere interpretato anche come “nato da stirpe nobile”. Come succede spesso, ci possono essere più capostipiti per lo stesso cognome.


Gli Eugeni nel mondo

Sul Portale Antenati gli Eugeni sono poco o più di 100 persone. Sono pochi perché è un cognome poco diffuso in Italia. https://www.antenati.san.beniculturali.it/search-nominative/?cognome=Eugeni

Anche su Familysearch gli Eugeni sono quanto mai pochi. 15 in Italia, 11 in Spagna e solo 2 in Argentina.

https://www.familysearch.org/it/surname?surname=Eugeni

Genealogia del cognome Eugeni

Oltre che in Italia gli Eugeni sono sparsi un po’ per il mondo: Argentina, Tanzania, Francia, Stati Uniti d’America, Repubblica Democratica del Congo, Canada, Brasile, Inghilterra, Spagna, Filippine, Germania, Venezuela, Bahamas, Cile, Marocco, Messico, Niger, Russia e Uganda

Questo, ovviamente a causa della globalizzazione. La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondessero in tutti i continenti, molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Ci sono cognomi che sono presenti quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con un determinato cognome è maggiore rispetto al resto dei paesi. L’immigrazione è uno dei fattori della diffusione del cognome in sud America, negli USA e altre nazioni.

Famiglie nobili Eugeni

Il Dizionari Storico Blasonico cita le famiglie nobili Eugeni. Altri dizionari araldici citano un Eugeni capo-stipite di questa famiglia, un certo Simone Eugeni che visse nel 1285. Un altro Mariotto Eugeni che era al comando di Perugia nel 1509. Giuseppe primario di leggi nella sua patria. Ci sono stati diversi nobili famiglie Eugeni.

Sapere se ci sono state famiglie nobili con lo stesso cognome dell’antenato che state cercando è molto utile ai fini della ricerca genealogica, perché potrebbe esserci un capostipite che ha dato origine al cognome. Il termine nobile deriva dall’espressione di lingua latina nobilis, che significa “persona illustri”. Per coloro che siano privi di un particolare titolo nobiliare, anche se non discendano da famiglia aristocratica, vengono usati i termini di Nobiluomo o Nobildonna, oppure Don o Donna.

Genealogia del cognome Eugeni – #Eugeni – Vedi gli altri cognomi già pubblicati:

BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.

Richiedi uno studio sul retaggio del tuo cognome
https://www.retaggio.it/richiedi-genealogia-del-cognome/


LA NOSTRA PRIVACY POLICY
https://www.retaggio.it/retaggio-e-genealogia-privacy-policy/


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *