Genealogia del cognome Filippelli

Genealogia del cognome Filippelli
Filippo amante dei cavalli

Genealogia del cognome Filippelli. Filippelli è una variante del cognome originale Filippi, un cognome di origine greca che nell’era cristiana si latinizzerà in Philippus. Significa “colui che ama i cavalli” oppure semplicemente “amore (per i) cavalli”.

Da notare che il cognome è al plurale, quindi doveva esistere un capostipite al singolare Filippello. Durante il medioevo pluralizzavano il cognome quando dovevano indicare una famiglia invece della singola persona. Nelle regole del linguaggio moderno è scorretto pluralizzare il cognome.

Come tutti i cognomi moderni, cioè i cognomi che abbiamo tutti, Filippelli è nato dopo il concilio di Trento. Si tratta di un cognome patronimico, formato o derivato dal nome del padre, con il valore di “figlio di Filippo” o “figlio di Filippello”., vezzeggiativo di Filippo.

I Filippelli nel mondo

Filippelli è diffuso sporadicamente in tutta la penisola, ma con particolarità in Calabria, dove probabilmente il cognome è nato. Altri nuclei familiari si sono formati in Toscana, ma il cognome è tipico della Calabria.

Sul Portale Antenati, che il sito dei cognomi prettamente italiani troviamo 1.489 persone con questo cognome: https://www.antenati.san.beniculturali.it/search-nominative/?cognome=Filippelli.

Su Familysearch troviamo in Italia 757 persone, negli Stati Uniti d’America 93 persone in Argentina 37 persone: https://www.familysearch.org/it/surname?surname=Filippelli

Nel resto del mondo i Filippelli li troviamo anche in Canada, Brasile, Francia, Germania, Svizzera, Inghilterra, Australia, Belgio, Uruguay, Spagna, e altre nazioni. Questo, ovviamente a causa della globalizzazione.

Questo, ovviamente a causa della globalizzazione. La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondessero in tutti i continenti, molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Ci sono cognomi che sono presenti quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con un determinato cognome è maggiore rispetto al resto dei paesi. L’immigrazione è uno dei fattori della diffusione del cognome in sud America, negli USA e altre nazioni.


Genealogia del cognome Filippelli – #Filippelli – Vedi anche gli altri cognomi già pubblicati:

BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.

Richiedi uno studio sul retaggio del tuo cognome
https://www.retaggio.it/richiedi-genealogia-del-cognome/


LA NOSTRA PRIVACY POLICY
https://www.retaggio.it/retaggio-e-genealogia-privacy-policy/


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *