Genealogia del cognome Gambaro

Genealogia del cognome Gambaro
Famiglia Gambaro di Venezia

Genealogia del cognome Gambaro. Secondo il Dizionario de cognomi italiani, di Emidio De Felice, il cognome Gambaro è di origine Ligure, specialmente di Genova, ma presente anche in Lombardia e Veneto. Un cognome tipico del nord Italia. La versione femminile, Gambara, deriva da toponimo bresciano, mentre quella maschile, Gambaro, dal toponimo di Piacenza.

Gambara è anche il nome personale di origine germanico di tradizione longobardica. Gambara filius Ansiloni, citato in un antico atto del 1044 (Dizionario di toponomastica lombarda).

Quindi, il cognome Gambaro deriva dal più antico femminile Gambara, da cui sono nati altri cognomi alterati come Gambarelli, Gambarini, Gamberoni, Gamberetti, eccetera.

I Gambaro nel mondo

Il cognome Gambaro sul Portale Antenati è presente 435 volte, tra nascite, matrimoni e morte. ovviamente tutti italiani:

https://www.antenati.san.beniculturali.it/search-nominative/?cognome=Gambaro

Il cognome Gambaro su Familysearch ci sono 530 persone in Italia, 67 persone a Porto Rico e 44 persone in Brasile:

https://www.familysearch.org/it/surname?surname=Gambaro

I Gambaro si sono insediati in molti paesi nel mondo, per cui li troviamo in Brasile, Stati Uniti d’America, Argentina, Francia, Spagna, Uruguay, Cile, Australia e altri ancora.

Questo, ovviamente a causa della globalizzazione. La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondessero in tutti i continenti, molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Ci sono cognomi che sono presenti quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con un determinato cognome è maggiore rispetto al resto dei paesi. L’immigrazione è uno dei fattori della diffusione del cognome in sud America, negli USA e altre nazioni.


Famiglie nobili Gambaro e Gambara

Famiglia Gambara di Brescia

Come già detto Gambara e Gambaro hanno praticamente la stessa radice longobarda. Il capostipite che ha dato vita al cognome era un certo Gambara figlio Ansiloni. I Gambaro sono stati più che altro dei notai e per questi motivi li leggiamo nei vari annali storici. La famiglia Gambaro viene elencata tra le famiglie illustri della Repubblica Marinara di Genova. In tutti gli stemmi nobiliari di Gambaro o Gambara troviamo un crostaceo, che però non è un gambero, ma una aragosta.

Perché è importante indagare sui cognomi dei nobili del passato?
Indagare sui cognomi dei nobili del passato può essere molto utile per la nostra ricerca genealogica, poiché ci permette di scoprire se ci sono state famiglie nobili che hanno condiviso lo stesso cognome dell’antenato che stiamo cercando.
Questo ci può aiutare a trovare un antenato comune che ha dato origine al nostro cognome. Il termine “nobile” deriva dall’espressione latina “nobilis”, che significa “noto” o “illustre”. In passato, i termini “nobiluomo” o “nobildonna” venivano usati per indicare coloro che non avevano un titolo nobiliare specifico, ma che comunque si erano distinti o che meritavano un’onorificenza.
Oggi, questi termini possono essere ancora usati per rivolgersi a persone di elevato status sociale o che hanno una posizione di prestigio.



Genealogia del cognome Gambaro – #Gambaro – Vedi gli altri cognomi già pubblicati.

BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.

Richiedi uno studio sul retaggio del tuo cognome
https://www.retaggio.it/richiedi-genealogia-del-cognome/


LA NOSTRA PRIVACY POLICY
https://www.retaggio.it/retaggio-e-genealogia-privacy-policy/


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *