Genealogia del cognome Joppolo

Genealogia del cognome Joppolo

Genealogia del cognome Joppolo. Joppolo è uno di quei cognomi molto rari e poco diffusi nella penisola italiana. Il cognome originale Joppolo trasformatosi in Ioppolo si è diffuso in Sicilia, piccoli ceppi nelle altre Regioni italiane.

Joppolo deriva dal greco Hippolytos ed è composto da hippos = cavallo e Iyein = sciolto = Cavallo sciolto.

Joppolo è un comune della Calabria, attualmente in provincia di Vibo Valente. Ma c’è anche Joppolo Giancaxio in provincia Agrigento. Quindi ci troviamo a che fare con un cognome derivato da un toponimo? Oppure al contrario, sono questi luoghi che hanno preso il nome da personaggi storici che si chiamavano Joppolo?

Nel caso di Joppolo Giancaxio sappiamo il nome Joppolo fu dato al paese in onore di una donna “Rosalia Joppolo”. Essa fu moglie del nobile Calogero Colonna, fondatore nel 1696 del borgo. L’appositivo Giancaxio deriva da Giovanni Cascio che era l’originario proprietario del territorio.

Joppolo nel mondo

Il cognome è così raro che sul Portale Antenati troviamo una sola persona, con la variante Ioppolo ci sono 118 risultati. https://www.antenati.san.beniculturali.it/search-nominative/?cognome=ioppolo

Stessa cosa succede su Familysearch, 3 persone come Joppolo, ma 165 persone con la variante Ioppolo, ovviamente in Italia. Ci sono altre persone in altre nazioni, ma siamo sul regime di due o tre persone: https://www.familysearch.org/it/surname?surname=Ioppolo

Gli Joppolo oltre che in Italia li troviamo anche in Germania, ma questo, probabilmente a causa dell’immigrazione dei meridionali in altre nazioni. Il cognome Joppolo si è praticamente estinto, o si è trasformato in Ioppolo. Come Ioppolo lo troviamo, oltre che in Italia anche in Australia, Stati Uniti d’America, Argentina, Francia, Germania, Svizzera, Inghilterra, Scozia, Grecia, Messico, Taiwan. Questo ovviamente a causa della globbalizzazione.

Questo, ovviamente a causa della globalizzazione. La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondessero in tutti i continenti, molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Ci sono cognomi che sono presenti quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con un determinato cognome è maggiore rispetto al resto dei paesi. L’immigrazione è uno dei fattori della diffusione del cognome in sud America, negli USA e altre nazioni.


Le famiglie nobili Joppolo

Il Dizionario Storico Blasonico cita la famiglia Joppolo della Sicilia e ci dà una importante indicazione dicendo che è originaria della Grecia. La famiglia Joppolo è sicuramente una antica e nobile trasferitasi in Italia dalla Grecia verso la fine del medioevo.

Perché è importante indagare sui cognomi dei nobili del passato?
Indagare sui cognomi dei nobili del passato può essere molto utile per la nostra ricerca genealogica, poiché ci permette di scoprire se ci sono state famiglie nobili che hanno condiviso lo stesso cognome dell’antenato che stiamo cercando.
Questo ci può aiutare a trovare un antenato comune che ha dato origine al nostro cognome. Il termine “nobile” deriva dall’espressione latina “nobilis”, che significa “noto” o “illustre”. In passato, i termini “nobiluomo” o “nobildonna” venivano usati per indicare coloro che non avevano un titolo nobiliare specifico, ma che comunque si erano distinti o che meritavano un’onorificenza.
Oggi, questi termini possono essere ancora usati per rivolgersi a persone di elevato status sociale o che hanno una posizione di prestigio.


Genealogia del cognome Joppolo – #Joppolo – Vedi gli altri cognomi già pubblicati.

BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.

Richiedi uno studio sul retaggio del tuo cognome
https://www.retaggio.it/richiedi-genealogia-del-cognome/


LA NOSTRA PRIVACY POLICY
https://www.retaggio.it/retaggio-e-genealogia-privacy-policy/


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *