Lotti – genealogia del cognome

Lotti – genealogia del cognome Lotti e sue varianti che sono: Lotto, Lottini, Lottucci, Lotte, Lotta, Lottari, Lottelli, Lottino, Lottardi. Forse altri ancora.

Genealogia del cognome Lotti

L’origine del cognome Lotti è interessante e può essere ricondotta alla pratica comune durante il Medioevo di utilizzare nomi personali come base per la creazione dei cognomi. In questo caso, il nome personale Lotto derivava dalle abbreviazioni di nomi come Angelotto, Bertolotto o Michelotto, tra gli altri. Queste abbreviazioni erano spesso utilizzate per esprimere una connotazione affettiva o vezzeggiativa.

Inoltre, durante il Medioevo, quando doveva essere indicata una famiglia anziché una singola persona, veniva spesso aggiunto il suffisso pluralizzante “-i” al cognome. Questa pratica aveva lo scopo di indicare l’appartenenza di una famiglia a una comunità o a una località specifica. Tuttavia, è importante notare che nelle regole del linguaggio moderno, questa pluralizzazione del cognome è considerata scorretta, e si utilizza il cognome al singolare anche per riferirsi a una famiglia.

Quindi, il cognome Lotti può aver avuto origine da nomi personali come Lotto, Angelotto, Bertolotto o Michelotto, con l’aggiunta del suffisso “-i” durante il Medioevo per indicare l’appartenenza familiare, sebbene questo suffisso non sia più utilizzato nelle regole moderne della lingua italiana.

I Lotti nel mondo

Il cognome Lotti è diffuso sporadicamente in tutta l’Italia ma in particolare in Toscana dove probabilmente ha avuto origine. Nel resto del mondo i Lotti li troviamo in Puerto Rico, in USA, Francia, Svizzera, Tanzania, Argentina, Cuba, Iran, Finlandia, e altre nazioni. Questo, ovviamente, a causa del fenomeno di globalizzazione.

Sul Portale Antenati troviamo 3.263 documenti indicizzati con il cognome Lotti, il numero è destinato a crescere perché l’indicizzazione è ancora in corso: https://www.antenati.san.beniculturali.it/search-nominative/?cognome=Lotti

Su Familysearch i Lotti sono presenti in Italia con 1,173 persone, in USA con 161 persone, in Brasile con 148 persone: https://www.familysearch.org/it/surname?surname=Lotti

Famiglie illustri Lotti

Famiglie con Stemmi Araldici:

Il “Dizionario Storico-Blasonico” documenta l’esistenza di famiglie Lotti con stemmi araldici nelle località di Ceneda, Vittorio Veneto, Ravenna e Sassuolo. Inoltre, secondo le fonti presenti nello “Stemmario Ceramelli Papiani”, sono attestate almeno sei famiglie Lotti con stemmi araldici residenti a Firenze. È importante notare che queste menzioni sono frutto di ricerche araldiche e genealogiche specifiche e potrebbero non coprire in modo esaustivo tutte le famiglie Lotti blasonate.

In aggiunta alle citazioni fornite da tali fonti specializzate, è possibile che esistano altre famiglie Lotti con stemmi araldici che non sono state ancora documentate o che potrebbero essere state omesse nei registri araldici esaminati. Pertanto, per ottenere un quadro più completo e accurato delle famiglie Lotti con stemmi araldici, potrebbe essere necessario condurre ulteriori ricerche o consultare esperti di araldica e genealogia.


Lotti – genealogia del cognome

Genealogia del cognome Lotti – #Lotti – Vedi la lista dei cognomi già digitalizzati:

BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.

Richiedi uno studio sul retaggio del tuo cognome
https://www.retaggio.it/richiedi-genealogia-del-cognome/


LA NOSTRA PRIVACY POLICY
https://www.retaggio.it/retaggio-e-genealogia-privacy-policy/


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *