Genealogia del cognome Mele

Genealogia del cognome Mele
Famiglia Mele di Napoli

Genealogia del cognome Mele e suoi derivati che sono Melle, Meli, Melli, Mela, Mella, e altri ancora. Il cognome Mele deriva da diverse fonti, una di questa potrebbe essere il miele. Durante il medioevo era così chiamato l’attuale miele, quello prodotto nelle apicolture.

Con molta probabilità chi era di carattere docile poteva essere soprannominato Mele, cioè una persona mite, sdolcinato “dolce come il miele”. Altra causa del cognome Mele potrebbe essere nella professione di chi produceva Miele. Come anche potrebbe essere nato dal toponimo comune genovese.

L’origine di questo cognome non è di facile attribuzione. Probabilmente ci sono stati più capostipiti che hanno dato vita a questo cognome.


I Mele nel mondo

Mele è un cognome poco diffuso, tracce di questo cognome si trovano in Puglia, Campania, Sardegna, Calabria, Lombardia, Lazio e Piemonte.

Sul Portale Antenati, il portale dei cognomi italiani, il cognome Mele è riportato ben 7.992 e il numero è destinato a salire con l’indicizzazione: https://www.antenati.san.beniculturali.it/search-nominative/?cognome=Mele

Su Familysearch il cognome Mele è riportato in Italia 3.493 volte, negli Stati Uniti d’America 616 volte, in Norvegia 345 volte. Forse il cognome norvegese Mele, non ha nessuna relazione con il cognome Mele italiano, ma non possiamo dirlo con certezza: https://www.familysearch.org/it/surname?surname=Mele

Il fenomeno della globalizzazione fa si che i cognomi si diffondano in tutte le parti del mondo per ragioni differenti l’una dall’altra. Il cognome si è diffuso in altri paesi come: Nigeria, Niger, Argentina, India, Bangladesh, Repubblica Democratica del Congo, Francia e altri ancora.

Famiglie illustri Mele

Dizionario Storico Blasonico

Tacce di documentazione sul cognome Mele si trovano a Pisa in un documento del 1161, per un certo “Ildebrandus Mele” riferito al castello della rocca di Ripafratta (PI).

Anche il Dizionario Storico Blasonico e l’Enciclopedia Storico Nobiliare Italiana citano la Famiglia Mele di Napoli

Perché è importante indagare sui cognomi dei nobili del passato?
Indagare sui cognomi dei nobili del passato può essere molto utile per la nostra ricerca genealogica, poiché ci permette di scoprire se ci sono state famiglie nobili che hanno condiviso lo stesso cognome dell’antenato che stiamo cercando.
Questo ci può aiutare a trovare un antenato comune che ha dato origine al nostro cognome. Il termine “nobile” deriva dall’espressione latina “nobilis”, che significa “noto” o “illustre”. In passato, i termini “nobiluomo” o “nobildonna” venivano usati per indicare coloro che non avevano un titolo nobiliare specifico, ma che comunque si erano distinti o che meritavano un’onorificenza.
Oggi, questi termini possono essere ancora usati per rivolgersi a persone di elevato status sociale o che hanno una posizione di prestigio.


Genealogia del cognome Mele – #Mele – Vedi anche gli altri cognomi già pubblicati:

BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.

Richiedi uno studio sul retaggio del tuo cognome
https://www.retaggio.it/richiedi-genealogia-del-cognome/


LA NOSTRA PRIVACY POLICY
https://www.retaggio.it/retaggio-e-genealogia-privacy-policy/


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *