Oddi – genealogia del cognome

Oddi – genealogia del cognome e suoi derivati che sono: Oddino, Oddone, Oddoni, Oddonello, Oddonetto. Otto, Ottone, Ottoni, Ottonello, Ottonetto, e altri ancora.

Oddi - genealogia del cognome
Ricerche sul Cognome Oddo

Il Dizionario dei cognomi italiani di Emidio De Felice. Anche nel Dizionario ragionato dei cognomi italiani di Michele Francipane citano le famiglie Oddo.

ODDO deriva dal germanico AUDHA che significa “possesso, ricchezza, potere”. Sicuramente il capostipite doveva essere un uomo ricco e facoltoso. Nel corso del tempo il cognome si è latinizzato in Oddonis e poi italianizzato in Oddo. Ovviamente si è trasformato in Otto in alcune regioni, da cui sono nate diverse varianti.

Nel periodo medievale e anche in epoche precedenti, era comune l’uso di pluralizzare i cognomi aggiungendo una “i” o una “e” alla fine del cognome. Quindi, “Oddi” è la forma plurale di “Oddo”. Questo fenomeno linguistico derivava spesso dalla pratica di designare una famiglia o un gruppo di persone con il cognome riferito a una caratteristica o a un mestiere comune condiviso.

Gli Oddi nel mondo

La diffusione del cognome “Oddi” è stata principalmente concentrata in diverse regioni italiane, come l’Abruzzo, la Toscana, l’Umbria e le Marche. Tuttavia, va sottolineato che la diffusione dei cognomi può variare nel corso del tempo e a causa delle migrazioni della popolazione.

Nel resto del mondo le persone con il cognome Oddo le troviamo in abbondanza in Usa, diffusione molto alta rispetto alle tante altre nazioni. Gli Oddi italiani devono essere emigrati nei paesi del sud America, oltre a quelli del nord America.

Portale Antenati e Familysearch

https://antenati.cultura.gov.it/search-nominative/?cognome=Oddi

https://www.familysearch.org/it/surname?surname=Oddi

Famiglie illustri Oddi

Nell’ambito degli studi araldici, si possono rinvenire numerosi stemmari che elencano decine di famiglie Oddi, soprattutto nelle regioni del centro Italia, quali l’Emilia-Romagna e l’Umbria, con alcune di esse presenti anche nel sud Italia. Le famiglie Oddi sono menzionate con differenti titoli nobiliari, i quali naturalmente variano da un casato all’altro. Data la vastità e la dispersione degli Oddi in molteplici città, risulta improbabile che tutti possano derivare da una singola famiglia ancestrale. Invece, sembra più probabile che ciò sia dovuto a casi di omonimia, in cui diverse famiglie hanno assunto lo stesso cognome indipendentemente l’una dall’altra.

Il Dizionario storico-blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti di Giovanni Battista di Crollalanza, così pure la Enciclopedia storico-nobiliare italiana di Vittorio Spreti citano le famiglie Oddo:

ODDO di Sicilia.- Alcuni la vogliono dello stesso sangue degli Oddi di Perugia; altri credono sia derivata dalla Figliadoni che era un ramo della Gonfalonieri di Piacenza. Portata in Sicilia nella prima metà del XV secolo da Enrico, Andrea e Giovanni d’Oddo.



Genealogia del cognome Oddo – #Oddo – #Cognome – #Cognomi – Oddi – genealogia del cognome

Vedi gli altri cognomi già pubblicati:

BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.


GenealogiaOnomasticaAraldicaRisorseSiti WebGenealogistiIl Bel Paese

Come ambasciatore di FamilySearch ti invito a registrati al sito web FamilySearch


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *