Perrone – genealogia del cognome

Perrone – genealogia del cognome

e sui derivati che sono: Perroni, Perrotti, Perron, Perrini, Perrino, Peroni, Perretti, e altri ancora.

Perrone - genealogia del cognome
Famiglia Perrone di Aosta

Per quanto possa sembrare strano Perrone deriva da Pietro. I cognomi hanno una propria genealogia, un proprio percorso. Vengono alterati nel corso del tempo e da queste alterazioni nascono altri cognomi. Questo è il caso di Perrone che nel tardo latino era Perro per indicare Pietro, po divenuto Perronis, Perronem, e in fine Perrone.

Ci sarebbe anche l’ipotesi che potrebbe derivare dal toponimo Perrone, una frazione nel comune di Maddaloni. C’è anche un’altra frazione che si chiama “Case Perrone” che fa parte del comune di Castellaneta, in provincia di Taranto, nella regione Puglia. Ma sono congetture un po’ forzate, anche se tutto può essere.

I Perroni nel mondo

Perrone è diffuso in tutta l’Italia, ma in particolare in Puglia, a Lecce e Taranto.

Sul Portale Antenati, il portale dei cognomi italiani indicizzati, i Perroni sono 7.945 e ovviamente il numero è destinato a crescere a mano a mano che cresce l’indicizzazione: https://www.antenati.san.beniculturali.it/search-nominative/?cognome=Perrone

Su Familysearch i Perrone sono in Italia 6,114 persone, negli Stati Uniti d’America 918 persone, in Argentina 682 persone: https://www.familysearch.org/it/surname?surname=Perrone

Nel resto del mondo i Perrone sono ben diffusi in Brasile, Uruguay, Francia, Germania, Canada, Svizzera, Belgio, Ecuador, Venezuela, Australia, Repubblica Dominicana, Spagna, tanti altri ancora. Questo ovviamente è dovuto al fenomeno della globalizzazione.

Questo, ovviamente a causa della globalizzazione. La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondessero in tutti i continenti, molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Ci sono cognomi che sono presenti quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con un determinato cognome è maggiore rispetto al resto dei paesi. L’immigrazione è uno dei fattori della diffusione del cognome in sud America, negli USA e altre nazioni.

Famiglie illustri Perrone

Genealogia del cognome Perrone
Famiglia Perrone di Aosta

Il Dizionario Storico Blasonico cita diverse famiglie Perrone. Le origini risalgono a una famiglia nobile Siciliana, stabilitasi a Messina a partire dal 1200 e successivamente a Reggio Calabria nel 1500. Tracce del cognome si hanno anche a Trento nel 1250, in riferimento a un canonico di nome “Perrone” e successivamente a Reggio Calabria per un notaio di nome Perrone (1500).

“Scopri le radici storiche dei cognomi Perrone: Genealogia e Nobiltà. Il Dizionario Storico Blasonico rivela diverse famiglie Perrone, con origini in Sicilia (1200) e Reggio Calabria (1500). Tracce del cognome risalgono anche a Trento nel 1250. Scopri l’importanza di indagare sui cognomi nobili del passato per la tua ricerca genealogica e come possono rivelare antenati comuni.”
“La famiglia Perrone ha un Retaggio storico da esplorare. La famiglia Perrone è una delle famiglie italiane con una storia ricca e affascinante. Con origini che risalgono alla Sicilia e a Reggio Calabria, questa famiglia ha lasciato un’impronta significativa nella storia familiare. Scopri il retaggio unico della famiglia Perrone e il suo contributo alla cultura e alla società italiana attraverso i secoli. Esplora le radici genealogiche di questa famiglia prestigiosa e scopri il suo impatto duraturo del retaggio familiare”.


Perrone – genealogia del cognome

Genealogia del cognome Perrone – #Perrone – Vedi gli altri cognomi già pubblicati:


BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.

Richiedi uno studio sul retaggio del tuo cognome
https://www.retaggio.it/richiedi-genealogia-del-cognome/


LA NOSTRA PRIVACY POLICY
https://www.retaggio.it/retaggio-e-genealogia-privacy-policy/


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *