Genealogia del cognome Quirino

Genealogia del cognome Quirino

Genealogia del cognome Quirino. Il cognome Quirino nasce da uno dei cognomi latini più antichi dell’Italia, perché una legenda vuole che fosse il nome o il sopranome che Romolo ricevette alla sua morte. Il nome originale sarebbe Quirinus, una divinità romana, significa “armato di lancia”.

Dalla fondazione di Roma fino al periodo dell’era cristiana molti romani usavano il nome Quirino. Si narra che un Quirino fu santo martire, un soldato romano convertito al cristianesimo. In seguito un luogo ricevette il nome San Quirino, attualmente un toponimo in provincia di Pordenone.

Basandosi esclusivamente sull’omonimia, vari storici e genealogisti del passato legano le origini di questa casata alla gens Sulpicia, della quale un ramo fu contraddistinto dal cognomen Quirino. Gli stessi, di conseguenza, la ritengono discendere dall’imperatore Sulpicio Galba e annoverano tra i suoi membri i dogi Maurizio e Giovanni Galbaio.

Quindi per il cognome Quirino abbiamo tre tracce, il soprannome del re Romolo, il nome del santo Quirino e il toponimo in provincia di Pordenone. Tutte e tre le tracce potrebbero essere valide per l’origine del cognome, che sarebbe nato come cognome moderno dopo il concilio di Trento.

Come spesso accadeva nel medioevo, i nomi venivano pluralizzati per indicare una famiglia anziché una persona, quindi Quirino diventa Quirini e in seguito Querini. La versione Querini è stata poi la più diffusa in Italia. In seguito il cognome subirà altre alterazioni come Curini, Curino, Guerino, Gurini. Diciamo che siamo bravi a distorcere i nomi e i cognomi


I Quirino nel mondo

I Quirino sono presenti in molte nazioni. Per esempio in Brasile, Messico, Filippine, Angola, Stati Uniti d’America, Portogallo, Italia, Argentina, Cile, Repubblica Dominicana, Canada, Uruguay, Francia, Spagna, Perù, Svizzera, Paraguay, Emirati Arabi Uniti, Australia e ancora in altre nazioni.

Su Familysearch ci sono registrate 1.791 persone dal Brasile, 1.444 persone in Messico e 98 persone nelle Filippine. https://www.familysearch.org/it/surname?surname=Quirino

Sul Portale Antenati ci sono 149 persone con cognome Quirino, ovviamente tutti italiani.


I Quirino Aristocratici

Il Dizionario Storico Blasonico cita la famiglia Querini o Quirini di Venezia. Querini (talvolta anche Quirini) è una famiglia patrizia di Venezia appartenente al gruppo di famiglie originarie, presenti all’epoca della fondazione della Serenissima.

Di fatto le origini della famiglia sono incerte. Provenienti, forse, da Eracliana (ovvero Cittanova), dapprima si stabilirono a Torcello e successivamente a Venezia (dimoravano originariamente nel confinum di Santa Ternita, prendendo parte attiva alla vita politica ed economica della comunità dall’XI secolo. Nel 1.159 il mercante Domenico Querini e suo figlio Pietro risultano attivi a Costantinopoli.

Alla fine del Duecento i Querini erano già una delle casate più ricche e potenti di Venezia. Ma appena qualche anno più tardi alcuni membri della Ca’ Mazor (la linea principale) figurarono fra i cospiratori della congiura del Tiepolo. Riuscirono però a rifarsi volgendo i propri interessi lontano dalla capitale, verso l’Oriente e la Terraferma.


Genealogia del cognome Quirino – #Quirino con la Q – Vedi anche gli altri cognomi già pubblicati:

BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.

Richiedi uno studio sul retaggio del tuo cognome
https://www.retaggio.it/richiedi-genealogia-del-cognome/


LA NOSTRA PRIVACY POLICY
https://www.retaggio.it/retaggio-e-genealogia-privacy-policy/


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *