Genealogia del cognome Strada

Genealogia del cognome Strada
Famiglia Strada di Ferrara

Genealogia del cognome Strada. Il cognome Strada è uno di quei cognomi che si è poco diffuso in Italia. Ci sono nuclei familiari in Toscana e altri piccoli ceppi nel nord Italia.

Il cognome sembra che derivi da vari toponimi, per esempio San Martino in Strada, Castions di Strada, San Nicola la Strada, anche se è già successo che i luoghi prendessero il nome dei loro proprietari e viceversa che i proprietari prendessero il nome del luogo.

Il cognome potrebbe essere nato verso la fine del medioevo. In quel periodo sono nati molti cognomi italiani.


I Strada nel mondo

Sul Portale Antenati ci troviamo 1.734 persone, ovviamente tutti italiani.

https://www.antenati.san.beniculturali.it/search-nominative/?cognome=Strada

Su FamilySearch ci troviamo 539 persone in Italia, 207 persone in Argentina e 80 persone negli Stati Uniti d’America. Negli altri paesi del mondo gli Strada sono presenti in Argentina, Brasile, Stati Uniti d’America, Indonesia, Uruguay, Repubblica Ceca, Messico, Polonia, Svizzera, Francia, Australia, Austria, Germania, Russia, e altri ancora.

Questo, ovviamente a causa della globalizzazione. La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondessero in tutti i continenti, molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Ci sono cognomi che sono presenti quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con un determinato cognome è maggiore rispetto al resto dei paesi. L’immigrazione è uno dei fattori della diffusione del cognome in sud America, negli USA e altre nazioni.


Famiglie Strada Aristocratiche

Dizionario Storico Blasonico

Il Dizionario Storico-Blasonico cita le famiglie Strada di Bologna, Cremona e Napoli, ma anche l’Enciclopedia Storico Nobiliare Italiana cita la famiglia Strada di Ferrara.

La famiglia Strada sono registrati negli annali aristocratici come Patrizi Milanesi nella Matricola dei Nobili Cittadini del 1377 (dicta 1277); ramificata in Monticelli Strada, Melegati Strada

Perché è importante indagare sui cognomi dei nobili del passato?
Indagare sui cognomi dei nobili del passato può essere molto utile per la nostra ricerca genealogica, poiché ci permette di scoprire se ci sono state famiglie nobili che hanno condiviso lo stesso cognome dell’antenato che stiamo cercando.
Questo ci può aiutare a trovare un antenato comune che ha dato origine al nostro cognome. Il termine “nobile” deriva dall’espressione latina “nobilis”, che significa “noto” o “illustre”. In passato, i termini “nobiluomo” o “nobildonna” venivano usati per indicare coloro che non avevano un titolo nobiliare specifico, ma che comunque si erano distinti o che meritavano un’onorificenza.
Oggi, questi termini possono essere ancora usati per rivolgersi a persone di elevato status sociale o che hanno una posizione di prestigio.


Genealogia del cognome Strada – #Strada – Vedi gli altri cognomi già pubblicati:

BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.

Richiedi uno studio sul retaggio del tuo cognome
https://www.retaggio.it/richiedi-genealogia-del-cognome/


LA NOSTRA PRIVACY POLICY
https://www.retaggio.it/retaggio-e-genealogia-privacy-policy/


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *