Genealogia del cognome Valenti

Genealogia del cognome Valenti
Stemma della famiglia Valenti di Firenze

Genealogia del cognome Valenti e suoi derivati e alterazioni che sono: Valente, Valentini, Valentic, Valentich, Valentin, Valentinelli, Valentino, Valentinuz, Valentunuzzi, eccetera.

Il cognome Valente è poi diventato Valenti per un errore grammaticale.

Durante il medioevo pluralizzavano il cognome quando dovevano indicare una famiglia invece della singola persona. Nelle regole del linguaggio moderno è scorretto pluralizzare il cognome.

Quindi il cognome in origine era al singolare Valente. Il capostipite dei Valenti si chiamava Valente che deriva dal latino Valenes Valentis, participio presente del verbo valere, “stare bene di salute, essere forte”. Oggi si userebbe idoneo.

I Valenti nel mondo

Il cognome Valente ha una larga diffusione in Puglia e nel Lazio, ma sie esteso in tutta la penisola a macchia di leopardo.

Sul Portale Antenati il cognome è riportato ben 8.680 volte, tutti italiani: https://www.antenati.san.beniculturali.it/search-nominative/?cognome=Valenti

Su Familysearch con il cognome Valenti in Italia ci sono 5.939 persone, negli Stati Uniti d’America 1.163 persone, in Spagna 754 persone: https://www.familysearch.org/it/surname?surname=Valenti

Il cognome si è poi diffuso nel resto del mondo a causa della globalizzazione. I valenti si sono diffusi in tante nazioni come Argentina, Francia, Brasile, Canada, Australia, Svizzera, Germania, Messico, Inghilterra, Belgio, Venezuela, Grecia, e altri ancora.

Questo, ovviamente a causa della globalizzazione. La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondessero in tutti i continenti, molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Ci sono cognomi che sono presenti quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con un determinato cognome è maggiore rispetto al resto dei paesi. L’immigrazione è uno dei fattori della diffusione del cognome in sud America, negli USA e altre nazioni.

Famiglie illustri Valenti

Famiglia Valenti di Roma
Famiglia Valenti di Roma

Lo Stemmario Europeo e l’Enciclopedia Storico Nobiliare citano le famiglie illustri Valenti residenti in Firenze, Mantova, Novara, Palermo, Montefalco, Trevi, Roma e altre città d’Italia. Segno che la famiglia Valenti era una delle più diffuse nel periodo medievale.

Perché è importante indagare sui cognomi dei nobili del passato?
Indagare sui cognomi dei nobili del passato può essere molto utile per la nostra ricerca genealogica, poiché ci permette di scoprire se ci sono state famiglie nobili che hanno condiviso lo stesso cognome dell’antenato che stiamo cercando.
Questo ci può aiutare a trovare un antenato comune che ha dato origine al nostro cognome. Il termine “nobile” deriva dall’espressione latina “nobilis”, che significa “noto” o “illustre”. In passato, i termini “nobiluomo” o “nobildonna” venivano usati per indicare coloro che non avevano un titolo nobiliare specifico, ma che comunque si erano distinti o che meritavano un’onorificenza.
Oggi, questi termini possono essere ancora usati per rivolgersi a persone di elevato status sociale o che hanno una posizione di prestigio.


Genealogia del cognome Valenti #Valenti #Valente – Vedi elenco completo dei cognomi già pubblicati:

BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.

Richiedi uno studio sul retaggio del tuo cognome
https://www.retaggio.it/richiedi-genealogia-del-cognome/


LA NOSTRA PRIVACY POLICY
https://www.retaggio.it/retaggio-e-genealogia-privacy-policy/


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *