Genealogia e retaggio italiano

Genealogia e retaggio italiano

Genealogia e retaggio italiano sono due argomenti che vanno a braccetto. Tramite la ricerca genealogica, cioè la ricerca dei nostri antenati, possiamo scoprire il nostro retaggio, le nostre vere origini.

Gli italiani sono famosi nel mondo per la loro storia. Dall’Impero Romano fino al medioevo, dal medioevo fino al Rinascimento, dal rinascimento fino al risorgimento. In tutte queste epoche gli italiani hanno influenzato culture e popoli in tutto il mondo. Le tracce storiche di questi famosi eventi li possiamo trovare conservate negli Archivi di Stato italiani.

Con un retaggio così ricco alle spalle, oggi gli Italiani in tutto il mondo sono profondamente orgogliosi delle loro radici. Siamo forse 140 milioni di persone sparse nel mondo. Un popolo tra i gruppi etnici più numerosi del mondo. È possibile trovare un italiano in ogni angolo del mondo. In tutto il mondo c’è qualcuno che ha origine italiane.

Ricerca degli antenati

Genealogia e retaggio italiano

Il Portale Antenati, in collaborazione con FamilySearch sta facilitando la ricerca dei nomi dei nostri antenati italiani. Il Portale Antenati raccoglie i registri, in forma digitale, dello stato civile, che sono conservati nei negli Archivi di Stato in tutta l’Italia.

Milioni di documenti sono stati digitalizzati, poi indicizzati e infine pubblicati sul Portale Antenati. L’opera d’indicizzazione è ancora in corso e il Portale è aggiornato costantemente.

Qui potete trovare facilmente le informazioni su tutte le raccolta di documenti italiani oltre a suggerimenti su una pagina d’informazioni utili. Assicuratevi di esplorare i documenti storici indicizzati, i documenti storici sola immagine e il materiale catalogato per scoprire il vasto inventario di documenti genealogici italiani a vostra disposizione su questo enorme Portale.

Sapete quando l’Italia ha iniziato a registrare censimenti, coscrizioni militari e atti di stato civile? Vari tipi di documenti italiani possono aiutarvi a trovare i vostri antenati e ognuno di essi ha un inizio storico. Per esempio, trovare un atto di nascita o un atto di morte per un antenato può aiutarvi a rispondere a molte domande riguardanti la storia della vostra famiglia.

Cultura ed emigrazione italiana

Circa 60 milioni di persone con retaggio italiano vivono oggi in Italia, e fino a 140 milioni di persone in tutto il mondo possono rivendicare il retaggio italiano. Non importa se vivete in Europa, Sud Africa, o anche in Australia, se dite “pasta” invece di “spaghetti”, se ascoltate spesso Andrea Bocelli ed Enrico Caruso, probabilmente siete tra i tanti Italiani le cui tradizioni familiari sono ancora vive e forti. Anche se non siete molto sicuri riguardo il vostro retaggio italiano, siete in buona compagnia ovunque siate! Ci sono persone con retaggio italiano quasi ovunque possiate recarvi.

Perché la cultura italiana è così diffusa nel mondo?

L’Italia ha avuto alcune grandi ondate di emigrazione, la più grande si è verificata nel XIX e XX secolo. Se la vostra famiglia era tra questi primi migranti, si sono probabilmente trasferiti in nuovi paesi per migliori condizioni di lavoro e di vita o per fuggire a persecuzioni durante periodi di sommosse politiche. Questa cronologia mostra alcuni dei principali fattori che hanno spinto e rallentato questa migrazione di massa.

Qualunque fosse il motivo per spostarsi in e dall’Italia, gli emigrati italiani nel corso della storia hanno portato ricche tradizioni culturali di cucina, moda, musica ed entusiasmo nella vita di molti paesi ed hanno lasciato impronte genealogiche che i loro discendenti possono seguire.

Il Portale Antenati è un valido strumento per la vostra ricerca genealogica, perché pubblica di giorno in giorno memorie del retaggio italiano, non solo documenti, ma anche storia, cultura e tanto altro dell’Italia.



Genealogia e retaggio italiano – #Genealogia #Retaggio #Italia #RetaggioItaliano

BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.

Richiedi uno studio sul retaggio del tuo cognome
https://www.retaggio.it/richiedi-genealogia-del-cognome/


LA NOSTRA PRIVACY POLICY
https://www.retaggio.it/retaggio-e-genealogia-privacy-policy/


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *