Genealogia risorse in Basilicata

Tutte le risorse in Basilicata

Genealogia risorse in Basilicata di natura storica e genealogica presenti sul territorio o virtualmente in rete. Per i nostri amici che non conoscono le regioni dell’Italia precisiamo che la Basilicata è una piccola regione con solo due province: Matera e Potenza. I residenti della Basilicata sono noti come “lucani” e, in forme meno diffuse, basilicatesi o basilischi.

La pagina è in perenne fase di sviluppo. Pertanto a man mano che saranno trovate altre info verranno aggiunte. Pertanto, se avete info da aggiungere a questa pagina condividetele nel gruppo “Retaggio” di Facebook a questo indirizzo https://www.facebook.com/groups/retaggio – Ovviamente un grazie in anticipo a tutti per la collaborazione.


Sapere se ci sono già state famiglie nobili con lo stesso cognome dell’antenato che state cercando è molto utile ai fini della ricerca genealogica, perché potrebbe esserci un capostipite che ha dato origine al cognome. Il termine nobile deriva dall’espressione di lingua latina nobilis, che significa “rinomato”. Per coloro che siano privi di un particolare titolo nobiliare, anche se non discendano da famiglia aristocratica, vengono usati i termini di Nobiluomo o Nobildonna, oppure Don o Donna.

Matera

  1. Documenti digitalizzati di Matera su Familysearch
  2. Documenti digitalizzati di Matera su Portale Antenati
  3. Archivio di Stato di Matera
  4. La Società Craco materiale sulla città e sui suoi abitanti sia dall’Italia che dal Nord America.
  5. Stato civile di Matera
  6. Biblioteca civica di Matera
  7. Diocesi di Matera
  8. Famiglie nobili di Matera


Potenza

  1. Documenti digitalizzati di Potenza su Familysearch
  2. Documenti digitalizzati di Potenza su Portale Antenati
  3. Archivio di Stato di Potenza
  4. Stato civile di Potenza
  5. Biblioteca civica di Potenza
  6. Diocesi di Potenza
  7. Famiglie nobili di Potenza
  8. Cognomi più frequenti a Potenza Telesca Pace Santarsiero Sabia
  9. Motore di ricerca dei defunti nei comuni ABRIOLA, AVIGNANO, CALVELLO, LAURENZANA, MONTEMURRU, PIETRAGALLA CENTRO, SAN GIORGIO DI PIETRAGALLA, VIGGIANO


I Lucani della Basilicata

Lucani furono una popolazione appartenente al ceppo italico e di lingua osca, che giunse, nel V secolo a.C., nella terra che da essi prese il nome di Lucania, territorio genericamente compreso tra i fiumi Sele, Bradano, Laos e Crati, fino ad allora chiamato dai Greci Enotria, dal nome del popolo abitante in precedenza la regione, gli Enotri.

All’inizio del IV secolo a.C. si espansero verso sud-ovest, nell’attuale Calabria, dove vennero in conflitto con i Greci della Magna Grecia, in particolare con Siracusa che riuscì a dividere i Lucani e a sbarrare loro il passo. L’espansionismo del popolo italico si volse allora verso est, dove si scontrò con Taranto. In seguito presero parte alle Guerre sannitiche e alle Guerre pirriche contro la potenza in ascesa di Roma, che riuscì a sottometterli nel 275 a.C. Tra III e I secolo a.C. i Lucani presero parte a diverse insurrezioni italiche contro il dominio romano, senza riuscire a riacquisire l’indipendenza; a partire dalla decisiva battaglia di Porta Collina (82 a.C.) ebbe inizio la loro definitiva romanizzazione.


Genealogia – risorse in Basilicata #Genealogia #Basilicata #Risorse #Antenati #Regioni- Tutte le risorse in Basilicata – Ovviamente anche di tutte le altre regioni:

AbruzzoBasilicataCalabriaCampaniaEmilia RomagnaFriuli Venezia GiuliaLazioLiguriaLombardiaMarcheMolisePiemontePugliaSardegnaSiciliaToscanaTrentinoUmbriaValle d’AostaVeneto


PAGINA COSTANTEMENTE AGGIORNATA
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questa pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.


GenealogiaOnomasticaAraldicaRisorseSiti WebGenealogistiIl Bel Paese

Come ambasciatore di FamilySearch ti invito a registrati al sito web FamilySearch