Le risorse genealogiche sul territorio

Le risorse genealogiche sul territorio

Le risorse genealogiche sul territorio offrono un tesoro di informazioni preziose per chi è interessato a tracciare le proprie radici familiari e a comprendere la propria storia personale.

Ricerche genealogica per regioni e province

Ogni regione è divisa in province e in seguito sarà suddivisa in comuni. Ovviamente questo avverrà a mano a mano che le info aumenteranno. In questi posti non c’è solo una archiviazione di nascite, matrimoni e morte (Stato Civile), ma anche una memoria storica del posto. Sono riserve storiche preziosissime per la cultura e il nostro retaggio storico sociale.

Come tutti sanno l’Italia è una nazione con molte differenze etniche, si è sempre pensato che con il tempo ci sarebbe stato una uniformità nel credere, nel parlare e nell’essere, ma non è stato così. Le tradizioni e la cultura hanno radici profonde e non c’è nessuna voglia di estirparle totalmente. Anzi c’è sempre più una sorta di orgoglio “regionale” che tende a rafforzare la cultura della zona. Tra il nord e il sud esiste non solo una diversità di accenti, ma anche di essere e di vivere. Ecco perché è importante conoscere, almeno un po’, delle radici territoriali.

Clicca sulla regione per visualizzare le province


Ti serve aiuto?

Lo scopo di questo blog è quello di fornire al ricercatore tutte le risorse online, ma anche territoriali, per facilitare la ricerca. Scopri le risorse disponibili, visita la pagina delle risorse.



Le risorse genealogiche sul territorio e nel web. #genalogia #storia #familgia #antenati


BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.

Richiedi uno studio sul retaggio del tuo cognome
https://www.retaggio.it/richiedi-genealogia-del-cognome/


LA NOSTRA PRIVACY POLICY
https://www.retaggio.it/retaggio-e-genealogia-privacy-policy/


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *