Genealogia del cognome Ugolini

Genealogia del cognome Ugolini

Genealogia del cognome Ugolini e ovviamente le sue varianti e alterazioni che si sono generate nel tempo, e che sono: Ugolino, Ugolotti. Il cognome è presente in ogni regione d’Italia con prevalenza in quelle del nord, in particolare in Emilia-Romagna specialmente nelle città di Rimini e Forlì. Derivato da Ugo. Il nome Ugo deriva dall’antico tedesco Hug e significa “spirito perspicace”.

Del nome medioevale Hugolinus si ha un esempio nel Codice Diplomatico della Lombardia medievale. Quindi in un atto scritto in Pavia nell’anno 1164 si legge: “…coheret dominus Hugolinus et Tebaldus et Anselmus; Anselminus de Bonizo ad Vineas Staciani III staria et IIIIor tabule, coheret via et vinea Sigulfi…”.   Tracce di questa cognominizzazione si trovano ad esempio nella seconda metà del XII secolo a Fermo con in notaio Andree Ugolini De Montalto e nel 1300 a Perugia con il dottore in Fisica Franciscus Ugolini de Perusio.


Famiglie nobili Ugolini

Gli Ugolini erano nobili in molte zone dell’Italia: L’Aquila, Roma, Napoli, Abruzzo, Lazio, Campania.

Famiglia già assai antica e nobile. Annoverata tra le più antiche di Forlì, propagatasi, nel corso dei secoli, in diverse regioni d’Italia, ove i suoi membri, accolti nelle importanti cariche delle città dove ebbero dimora, furono ovviamente cospicui e acquisirono la nobiltà. Nel 1317 Bartolomeo Oderlaffi dava in beneficio a Ugolino, diverse terre già possedute dai Puntiroli, famiglia che era nota in Forlì e a Ferrara fino dal sec. XV. Ugolino, di Matteo (1397) fu decapitato per ordine di Guido Torelli, allora capitano d’armi in Forlì, perché sospetto di avere voluto dare la città a Giorgio di Tebaldo Oderlaffi, mentre il Torelli voleva assoggettarla al marchese Nicolò d’Este. Fra Giacomo, dell’Ordine di San Bernardo, fu uomo di grande pietà e profonda dottrina e nel 1378 priore dell’ospedale di S. Pietro in Forlì. Francesco, nel 1423 fu in patria governatore del quartiere di S. Biagio.

FONTE


Dizionario dei cognomi italiani di Emidio De Felice.
Albo d’oro delle famiglie nobili e notabili europee.
Enciclopedia Storico Nobiliare Italiana.


Genealgia del cognome Ugolini – #Ugolini – Vedi anche gli altri cognomi già pubblicati:

BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.

Richiedi uno studio sul retaggio del tuo cognome
https://www.retaggio.it/richiedi-genealogia-del-cognome/


LA NOSTRA PRIVACY POLICY
https://www.retaggio.it/retaggio-e-genealogia-privacy-policy/


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *