Zanzottera – genealogia del cognome

Zanzottera - genealogia del cognome

Zanzottera – genealogia del cognome. Il cognome Zanzottera ha una cadenza veneta e lascia intendere l’origine in quella zona. Difatti nel veneto la lettera “G” dei nomi diventa quasi sempre “Z”, come il caso di Gianni che diventa Zanni, Giorgio diventa Zorzo e Giulio diventa Zulio. I veneti hanno anche la tendenza a trasformare i nomi con la “P” in “T”. Questo a causa del fenomeno chiamato “Rotacismo”.

Il “Rotacismo” rappresenta una modifica fonetica caratterizzata dalla trasformazione di una consonante della classe rotica. Solitamente, questa modifica coinvolge consonanti alveolari sonore come Z, D, L o N, le quali vengono convertite in R. La trasformazione da Z a R è il caso più comune.

Questo fenomeno ha una presenza significativa nella storia della lingua latina ed è documentato in vari dialetti, tra cui il dialetto milanese, alcuni dialetti della lingua piemontese, del ligure, del sardo, del corso, del napoletano, del siciliano, del dialetto reggino e in alcune lingue germaniche antiche. Inoltre, si riscontra anche nel dialetto romanesco e in alcune zone della Toscana, così come nel veneto, dove si verifica la sostituzione della Z con la G, della T al posto della P e altre modifiche specifiche del dialetto locale.

Origine etimologica

Il cognome Zanzottera sembra avere origine nell’alto Medioevo, quando i veneti, all’avanguardia in Italia, per motivi commerciali iniziarono a introdurre cognomi nelle “lettere d’imbarco” e nei “contratti commerciali”.

Per comprenderne l’etimologia, è necessario analizzare il cognome in dettaglio:
La prima componente, “Zan”, si riconduce al termine veneto “Zanni” o “Zani”, che equivale a “Gianni”, un diminutivo di Giovanni.

La seconda parte del cognome deriva anch’essa dal veneto, “Zoto” o “Zotto”, che significa “Zoppo”.

La terza componente, “ERA”, rappresenta una desinenza tipica della lingua italiana che denota l’appartenenza.

Quindi, Zanzottera trova le sue radici in “Zanzotto”, il quale, al femminile, diventa “Zanzotta” e successivamente si trasforma in “Zanzottera” per indicare che i portatori del cognome erano discendenti di “Zan-zott-era”.

In definitiva, si tratta di un cognome matronimico, ossia un cognome che ha avuto origine o è derivato dal nome o soprannome della madre, con il significato di “Figlio di Gianna la zoppa”.

Tuttavia, le origini dei cognomi possono variare da famiglia a famiglia e da regione a regione, e spesso possono avere molteplici spiegazioni possibili.

Per ottenere una comprensione più approfondita e precisa dell’origine del cognome Zanzottera, potresti considerare la consultazione di fonti genealogiche o storiche specifiche per la tua famiglia o la tua regione di origine. Inoltre, potresti anche cercare il supporto di esperti in genealogia o linguistica per ottenere ulteriori informazioni sulla storia del cognome.

I Zanzottera nel mondo

I Zanzottera, sono di origine veneta, ma si sono sviluppati anche in Lombardia.

Nel resto del mondo i Zanzottera sono presenti in tante nazioni. Oltre a L’Italia e l’Argentina, ci sono Zanzottera in USA, in Inghilterra, Belgio, Svizzera, Francia. Ma anche in Malesia, Thailandia, Grecia, Nuova Zelanda, Tunisia, Sudafrica, Australia, Brasile e Canada.

Sul Portale Antenati i documenti indicizzati con il cognome Zanzottera sono appena 7. Il numero è destinato a salire perché l’indicizzazione è ancora in corso: https://www.antenati.san.beniculturali.it/search-nominative/?cognome=Zanzottera

Su Familysearch le persone registrate con il cognome Zanzottera sono presenti in Argentina con 30 persone, in Italia 26 persone, in Austria con 1 persona in Albero familiare: https://www.familysearch.org/it/surname?surname=Zanzottera


Zanzottera – genealogia del cognome e suo significato

Genealogia del cognome Zanzottera – #Zanzottera #Cognome –

Vedi gli altri cognomi pubblicati.

BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.


GenealogiaOnomasticaAraldicaRisorseSiti WebGenealogistiIl Bel Paese

Come ambasciatore di FamilySearch ti invito a registrati al sito web FamilySearch


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *