Scopri il retaggio che è dentro di te

Scopri il retaggio che è dentro di te - Alex Haley - Radici.

Scopri il retaggio che è dentro di te e scoprirai chi realmente sei. Se vuoi scoprire il retaggio che è in te devi necessariamente conoscere le tue origini, le tue radici. Alex Haley, l’autore del libro Radici, disse:

«Nell’intimo di ognuno di noi c’è lo struggente desiderio di conoscere il nostro retaggio, di conoscere chi siamo e da dove siamo venuti. Se manca questa preziosa conoscenza, c’è in noi un grande smarrimento. Quali che siano i successi che otteniamo in questa vita, c’è in noi un vuoto e la più inquietante solitudine».

(Alex Haley)

Possiamo fare delle esperienze emozionanti nel conoscere i nostri avi. Erano persone reali, con problemi, speranze e sogni proprio come noi oggi.

Siamo il riassunto dei nostri avi

Siamo il riassunto dei nostri avi - Scopri il retaggio che è dentro di te.

Ognuno di noi è il risultato di ciò che furono i nostri antenati. Le virtù che possedevano potrebbero essere le nostre virtù, le loro forze le nostre forze e magari le loro difficoltà potrebbero essere le nostre difficoltà. Ovviamente anche i loro difetti e défaillance.

Alcuni dei loro tratti caratteristici potrebbero essere nostri. È sorprendente che noi facciamo le stesse cose che faceva un nostro nonno, oppure uno zio o un qualsiasi altro antenato. Potrebbe succedere che camminiamo allo stesso modo, oppure che guardiamo allo stesso modo. Trovare gustose le stesse pietanze. Amare lo stesso profumo.

Conoscere i nostri antenati che non ci sono più da tanto tempo, può far provare una grande gioia. Ognuno di noi ha una genealogia affascinante. Trovare i propri antenati può essere uno dei puzzle più interessanti da comporre.

Costruisci il tuo ponte con il passato

Le famiglie conservano mobili, libri, porcellane e altre cose di valore che poi trasmettono ai loro figli e nipoti.

Questi bellissimi oggetti ci ricordano le persone care passate nell’aldilà e volgono i pensieri ai nostri futuri discendenti.

Formano un ponte tra la famiglia del passato e la famiglia del futuro. Ogni famiglia ha altri ricordi ancor più preziosi. Questi ricordi comprendono le storie di famiglia, fotografie e tradizioni.

Anche questi ricordi formano un ponte tra il passato e il futuro e uniscono insieme le generazioni come nessun altro oggetto può fare.

Scopri il retaggio che è dentro di te

La storia della propria famiglia non è limitata alla cultura, etnia o fede religiosa, ma è un sentimento dell’anima, perché il bello della storia non è tanto scoprire da dove vieni quanto sapere chi sei. Io sono il risultato dei miei avi, ognuno di loro mi ha lasciato qualcosa di se che ho ereditato. Quello che faccio e quello che dico, per come lo faccio e per come lo dico sono un’espressione delle caratteristiche che ho ereditato da coloro che mi hanno preceduto.

PAGINA COSTANTEMENTE AGGIORNATA
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questa pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.


GenealogiaOnomasticaAraldicaRisorseSiti WebGenealogistiIl Bel Paese

Come ambasciatore di FamilySearch ti invito a registrati al sito web FamilySearch