Stemma del Comune di Canegrate

Lo stemma del comune di Canegrate e corretto? A mio parere no, ma potrei sbagliarmi. Sarebbe da verificare da qualcuno esperto nel settore.

Il comune di Canegrate ha uno stemma araldico con due simboli per me sbagliati, un cane e una grata. Non so quando è stato coniato questo stemma, non so se sia originale oppure no, ma ho l’idea che sia stato inventato dividendo il nome “Canegrate” in due con “cane” e “grate”.

Cercherò di spiegare il motivo di perché penso che questa interpretazione è sbagliata.

Prima di tutto bisogna riflettere sul punto che molti toponimi in Lombardia hanno un suffisso “ate”: Mer-ate, Agra-te, Seri-ate, eccetera. È una desinenze linguistica, una tendenza dialettale con cui chiudere il nome di un posto. Il suffisso “ate” sta per posto, oppure località o sito.

Quindi, se al nome del comune gli togliamo il suffisso “ate”, che significa posto, il nome del sito è “canegr”. Con questo criterio la grata ricavata da “grate” già non esiste più.  

Dopo aver tolto la grata dal nome dobbiamo ora capire cosa significa il nome “canegr”. Ebbene anche “Canegr” è un nome composto. La composizione è “ca” più “negr”.

Case e cascine in Lombardia

Cascina tipica lombarda - Stemma del comune di Canegrate.

In Lombardia molti nomi sono composti da abbreviazioni con “ca” che significa “casa”, in certi casi anche “cascina”. Per esempio “canoa” è composto da “ca” + “noa”. Ca = casa, “noa” = nova, (o nuovo). Quindi Canoa non è una canoa da navigazione, ma significa “casa nuova” o cascina nuova.

Togliendo il “ca” di “canegr”, che come abbiamo visto significa “casa” o “cascina”, ci resta da capire l’ultima parte, cioè “negr”. Ovviamente “negr” è molto semplice da interpretare, perché “negr” sta per “negro” o “negri”, che altro non è che un nome di una famiglia lombarda: i Negri (Negrius)

La famiglia Negri in Lombardia

Stemma della famiglia Negri - Stemma del comune di Canegrate.

Riepiloghiamo:

  • “ate” è un suffisso per indicare “posto”.
  • “ca” sta indicare “casa” o “cascina.
  • “negr” è il nome troncato del cognome Negrius.

Quindi Canegrate sta a indicare una casa o una cascina di proprietà della famiglia Negri. La famiglia Negri in Lombardia aveva diversi possedimenti sparsi un po’ ovunque. Una di queste proprietà ha dato origine al nome del posto che si chiama Canegrate.

Evidentemente “la casa della famiglia Negri” e un po’ lungo come indicazione, solitamente amiamo troncare le frasi. Per fare prima la gente ha chiamato il posto “Canegrate”.
La famiglia Negri è una delle famiglie nobili in Lombardia, ha diversi stemmi araldici.

Può darsi che mi sbaglio, e che la mia analisi non è corretta. Chi ha le fonti giuste potrà confutare questa mi ipotesi oppure confermarla.

Molte volte i posti vengono chiamati con i nomi dei loro proprietari. Nella provincia di Milano c’è, per esempio, un comune che si chiama Cascina dei Pecchi. Evidentemente in quel posto questa cascina era famosa e con molta probabilità la gente andava alla Cascina dei Pacchi per lavorare. In questo caso non c’è stato una trasformazione del nome del posto.

BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.

Richiedi uno studio sul retaggio del tuo cognome
https://www.retaggio.it/richiedi-genealogia-del-cognome/


LA NOSTRA PRIVACY POLICY
https://www.retaggio.it/retaggio-e-genealogia-privacy-policy/


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *