Controlla i nomi

Controlla i nomi

Controlla i nomi è un nuovo programma di FamilySearch che sarà abbinato a un latro programma che si chiama Indexing. I programma è ideato per velocizzare l’opera d’indicizzazione.

Questo software utilizza la tecnologia OCR per “riconoscere” il testo scritto in corsivo calligrafico. Si tratta in pratica di vera e propria intelligenza artificiale.

FamilySearch cerca volontari che possano controllare i nomi per arricchire il database dei nomi da indicizzare. Attualmente è possibile controllare i documenti provenienti dall’America Latina e dagli Stati Uniti. In seguito verranno aggiunti altri paesi, tra cui anche l’italiano. Per partecipare come volontario bisogna essere registrati al sito.

Dove si trova?

Il programma “Trova il Nome” lo troviamo nel sito di FamilySearch nel menu “Partecipa” alla voce “Le mie opportunità”.

Come funziona?

In pratica il programma scansiona un documento e individua nomi e cognomi, anche nomi di luoghi. A questo punto è necessario l’intervento umano. Il programma evidenzia un nome trovato e chiede all’operatore se il riconoscimento è corretto. Se il riconoscimento è corretto il programma memorizza il nome e, ovviamente, quando troverà lo stesso nome potrà riconoscerlo senza l’intervento umano.

Il video mostra come funziona il programma e dove si trova. Il video non è perfetto, serve solo per dare un’indicazione approssimativa. Anche se smanettando si capisce subito come interagire con il software.

Quando il programma avrà memorizzato i nomi più frequenti di una lingua potrà essere associato all’altro programma, sempre di FamilySearch, Indexing (Indicizzazione). Che cos’è Indexing e le sue funzioni saranno oggetto di un’altra pagina di questo sito.

Puoi offrirti volontario su FamilySearch in svariati modi, anche se hai solo poche ore da mettere a disposizione. Questo è uno dei modi in cui puoi apportare un contributo.

Tag: Controlla i nomi

PAGINA COSTANTEMENTE AGGIORNATA
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questa pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.


GenealogiaOnomasticaAraldicaRisorseSiti WebGenealogistiIl Bel Paese

Come ambasciatore di FamilySearch ti invito a registrati al sito web FamilySearch