
Genealogia registri parrocchiali. I registri parrocchiali sono una grande risorsa per la ricerca genealogica. Contengono documenti storici familiari antichissimi.
Il cognome moderno, cioè quello che oggi abbiamo tutti, nasce con il Concilio di Trento. Durante il Concilio di Trento, riunitosi nell’anno 1564, si sancì la regola per le parrocchie di possedere un registro dei battesimi con nome e cognome. Ovviamente prima del concilio di Trento solo i commercianti, i nobili o i notabili usavano un secondo nome (cognome, titolo o qualifica) insieme al nome proprio di battesimo o di nascita.
Molte parrocchie stanno pubblicando online i registri delle celebrazioni religiose dei Battesimi, Matrimoni e Morte.
Motori di ricerca delle parrocchie e delle diocesi
Anche se la ricerca negli archivi diocesani è molto utile, purtroppo non è sempre facile. Le Diocesi e le parrocchie stanno, gradualmente, aderendo alla pubblicazione online dei registri storici, ma sono ancora pochi quelle parrocchie che hanno pubblicato. È possibile, con un po’ di fortuna, dipende dalla buona volontà del parroco, richiedere certificati di battesimo, matrimonio e morte.

Molte volte le ricerche si fermano perché nello stato civile non c’è nessun dato utile, nessun riferimento. A questo punto consultare una parrocchia è la chiave per la soluzione. Questo sito aiuta a cercare le parrocchie in tutta l’Italia.
Registri parrocchiali on-line

Sito web con oltre 5.000 registri parrocchiali, elenchi nominativi di oltre 250.000 atti di battesimo, matrimonio e sepoltura. http://registriparrocchiali.weebly.com/
- I registri parrocchiali dell’Alto Adige (1565-1923) online I libri canonici (registri dei battesimi, dei matrimoni, dei morti), tenuti dalle parrocchie a partire dal Concilio di Trento (1545-1563). https://www.provincia.bz.it/arte-cultura/archivio-provinciale/registri-parrocchiali-alto-adige.asp
- Archivio Storico Diocesano di Napoli istruzioni per la ricerca dei documenti
- Registri parrocchiali toscani
- Archivio Storico Diocesano di Agrigento
- Bagnolo Piemonte – Battesimi – Registri parrocchiali
- Archivio Storico Diocesano Reggio Calabria Bova
- Archivi parrocchiali Diocesi di Udine
- Biblioteca Cappuccini Palermo – Catalogo Locale
Genealogia registri parrocchiali. Conosci qualche parrocchia che ha pubblicato i registi storici? Segnala in questo blog per poterla aggiungere alla lista.
- Per ulteriori domande, commenti e contributi entra nel gruppo Facebook https://www.facebook.com/groups/retaggio

PAGINA COSTANTEMENTE AGGIORNATA
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questa pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.
Genealogia – Onomastica – Araldica – Risorse – Siti Web – Genealogisti – Il Bel Paese
Come ambasciatore di FamilySearch ti invito a registrati al sito web FamilySearch