Genealogia registri parrocchiali

Genealogia registri parrocchiali

Genealogia registri parrocchiali. I registri parrocchiali sono una grande risorsa per la ricerca genealogica. Contengono documenti storici familiari antichissimi.

Il cognome moderno, cioè quello che oggi abbiamo tutti, nasce con il Concilio di Trento. Durante il Concilio di Trento, riunitosi nell’anno 1564, si sancì la regola per le parrocchie di possedere un registro dei battesimi con nome e cognome. Ovviamente prima del concilio di Trento solo i commercianti, i nobili o i notabili usavano un secondo nome (cognome, titolo o qualifica) insieme al nome proprio di battesimo o di nascita.

Molte parrocchie stanno pubblicando online i registri delle celebrazioni religiose dei Battesimi, Matrimoni e Morte.


Motori di ricerca delle parrocchie e delle diocesi

Anche se la ricerca negli archivi diocesani è molto utile, purtroppo non è sempre facile. Le Diocesi e le parrocchie stanno, gradualmente, aderendo alla pubblicazione online dei registri storici, ma sono ancora pochi quelle parrocchie che hanno pubblicato. È possibile, con un po’ di fortuna, dipende dalla buona volontà del parroco, richiedere certificati di battesimo, matrimonio e morte.

Molte volte le ricerche si fermano perché nello stato civile non c’è nessun dato utile, nessun riferimento. A questo punto consultare una parrocchia è la chiave per la soluzione. Questo sito aiuta a cercare le parrocchie in tutta l’Italia.



Registri parrocchiali on-line

Sito web con oltre 5.000 registri parrocchiali, elenchi nominativi di oltre 250.000 atti di battesimo, matrimonio e sepoltura. http://registriparrocchiali.weebly.com/


Genealogia registri parrocchiali. Conosci qualche parrocchia che ha pubblicato i registi storici? Segnala in questo blog per poterla aggiungere alla lista.

PAGINA COSTANTEMENTE AGGIORNATA
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questa pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.


GenealogiaOnomasticaAraldicaRisorseSiti WebGenealogistiIl Bel Paese

Come ambasciatore di FamilySearch ti invito a registrati al sito web FamilySearch


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.