I cognomi maggiormente diffusi

I cognomi maggiormente diffusi

I cognomi maggiormente diffusi in Italia, vengono anche detti pan italiani perché sono presenti in ogni regione della penisola italica.

Il cognome moderno, cioè quello che oggi abbiamo tutti, nasce con il Concilio di Trento. Durante il Concilio di Trento, riunitosi nell’anno 1564, si sancì la regola per le parrocchie di possedere un registro dei battesimi con nome e cognome. Ovviamente prima del concilio di Trento solo i commercianti, i nobili o i notabili usavano un secondo nome (cognome, titolo o qualifica) insieme al nome proprio di battesimo o di nascita.

Molti di questi cognomi sono nati da capostipiti illustri. Sono famiglie che hanno, in un modo o in un altro, contribuito alla formazione del popolo italico.

I cognomi in Italia maggiormente

L’elenco è stato sviluppato sulle indicazioni riportate nel “Dizionario ragionato dei cognomi italiani di Michele Francipane”. Classificati con frequenza statistica.


ROSSIRUSSOFERRARI
ESPOSITOBIANCHIROMANO
RICCIMARINOGRECO
BRUNOGALLOCONTI
MANCINICOSTAGIORDANO
LOMBARDIMORETTIBARBIERI
FONTANACARUSOMARIANI
FERRARASANTORORINALDI
LEONEGALLILONGO
MARTINID’ANGELOMARTINELLI
SERRAGENTILEVITALE
CONTEMESSINAMARCHETTI
MARINIDE SANTISBIANCO
FERRIFABBRICOPPOLA
GATTISALAMONTI
PARISIAMATODE ANGELIS
MORELLIPELLEGRINIIL TUO COGNOME ?

I cognomi al plurale

Durante il medioevo pluralizzavano il cognome quando dovevano indicare una famiglia invece della singola persona. Nelle regole del linguaggio moderno è scorretto pluralizzare il cognome.

Diffusione attuale dei cognomi

La diffusione attuale del cognome potrebbe essere un dato fuorviante per la ricerca genealogica, perché le persone si muovono da un paese all’altro, viaggiano, emigrano. Un cognome molto diffuso oggi in Lombardia potrebbe essere invece originario della Sicilia. Per la genealogia del cognome bisogna seguire le tracce che il cognome ha lasciato nella propria storia. Ecco perché i genealogisti guardano con sospetto l’attuale diffusione e danno molto più credito ai documenti storici familiari dello stato civile o dello stato delle anime negli archivi ecclesiastici.

L’evoluzione del cognome

Anche i cognomi hanno una propria genealogia che si evolve nel tempo. I cognomi si lasciano rintracciare, ma bisogna seguire le regole dell’etimologia. In Italia i cognomi sono sempre esistiti, ma solo alcune fasce sociali ne facevano uso.
I cognomi si sono affermati già prima del Medio Evo, e risalgono, nella maggior parte, dal latino e dal greco, e quindi alla storia antica e alla preistoria delle famiglie che si affermavano con un cognome.

Le categorie semantiche dei cognomi rivelate per la ricerca genealogica sono in gran parte le stesse che appaiono nei dizionari etimologici e in quelli di toponomastica. Eccole, in ordine alfabetico: agricoltura; animali; augurali; vezzeggiativi, mestieri, attività e professioni; parentele, personalità, personaggi con titoli di rispetto; proprietà, qualità, virtù, difetti; provenienza geografica ed etnica; provenienza temporale, religiosi latini, italici, greci, semitici, religiosi cristiani e biblici; tradizione latina.

Lo studio dei cognomi è quindi importante non solo per la linguistica, ma anche per la genealogia, la sociologia e la storia e preistoria culturale della loro area di formazione e diffusione. I cognomi ci aiutano a trovare le nostre radici, il nostro retaggio.

Cognomi illustri

Perché indagare nei cognomi dei nobili del passato? Sapere se ci sono già state famiglie nobili con lo stesso cognome dell’antenato che state cercando è molto utile ai fini della ricerca genealogica, perché potrebbe esserci un capostipite che ha dato origine al cognome. Il termine nobile deriva dall’espressione di lingua latina nobilis, che significa “rinomato”. Per coloro che siano privi di un particolare titolo nobiliare, anche se non discendano da famiglia aristocratica, vengono usati i termini di Nobiluomo o Nobildonna, oppure Don o Donna.

Annali araldici

Enciclopedia storico-nobiliare italiana di Vittorio Spreti

Il Dizionario storico-blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti di Giovanni Battista di Crollalanza.

Dizionari dei cognomi

Dizionario ragionato dei cognomi italiani di Michele Francipane

Dizionario dei cognomi italiani di Emidio De Felice

Il grande libro dei cognomi di Mario Sala Gallini e Elena Moiraghi


I cognomi maggiormente diffusi in Italia – #Cognomi #RetaggioItaliano – Vedi anche la panoramica dei cognomi italiani:

Vedi elenco completo degli altri cognomi già pubblicati

Genealogisti con i cognomi maggiormente diffusi

BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.


GenealogiaOnomasticaAraldicaRisorseSiti WebGenealogistiIl Bel Paese

Come ambasciatore di FamilySearch ti invito a registrati al sito web FamilySearch


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.